Se la salsiccia è sempre molto grassa e lo rilascia in cottura, prova così: saranno molto più gustose e soprattutto leggere!
Quando non si ha molta fantasia in cucina o bisogna preparare un secondo veloce e che non ci faccia perdere troppo tempo, la salsiccia risulta la scelta migliore: gustosa all’interno, ricca di sapori e aromi diversi, la crosticina che si crea all’esterno è deliziosa e ammettiamolo: sono davvero appetitose!
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la salsiccia durante la cottura tende a rilasciare parecchio grasso che in padella funge da vero e proprio olio, facendola friggere. Certo, il sapore finale è sublime, ma il risultato è un secondo ricco di grasso e per nulla leggero! Esiste però in realtà un trucchetto formidabile, utilizzato dalle nostre nonne per sgrassarle e renderle molto più digeribili. Perché non lo scopriamo insieme?
LEGGI ANCHE: Non farlo mai più! Per avere patate al forno perfette devi evitare questo
Se la salsiccia è troppo grassa, trasformarla in un secondo leggero in questo modo: rimarrai a bocca aperta
La salsiccia viene utilizzata in cucina per molti piatti, specialmente per i ragù o i sughi di carne, per poi condirci paste sfiziose e ricche di sapore. Tutti in casa ne hanno almeno una porzione congelata poiché risulta veloce da preparare, specialmente quando non abbiamo molto tempo a disposizione. Nonostante questo però, il grasso contenuto non è poco e potremmo a volte optare per altro per via della sua ‘pesantezza’. Sapevate però che le nostre nonne utilizzavano un trucchetto geniale?
LEGGI ANCHE: Ti è avanzato del brodo? Utilizzalo così, sarà un successo
Esatto, proprio le nostre nonnine erano solite seguire questo semplice trucchetto di cucina, a loro volta tramandato dalle mamme e dalle nonne delle nonne. Insomma, antico ma sempre funzionale! Cosa bisogna fare nello specifico? Il procedimento è semplicissimo: iniziamo riempiendo una pentola capiente e dai bordi alti con dell’acqua. Portiamola sul fuoco, chiudiamo con il coperchio ed attendiamo che arrivi al bollore.
Intanto con i rebbi di una forchetta punzecchiamo i lati di ogni nodo di salsiccia, non dovremo esagerare, basterà creare qualche semplice foro. Quando l’acqua sarà arrivata al bollore tuffiamo letteralmente le salsicce e lasciamole bollire per qualche minuto, non di più.
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby: le migliori ricetti regionali pronte in tavola senza alcuna fatica
Noteremo all’istante quanto l’acqua inizierà a diventare torbida, di un colorito chiaro, simile al brodo quando schiuma in superficie. Quello sarà tutto il grasso rilasciato dalla carne! Passati quindi circa 3/4 minuti rimuoviamole dall’acqua e lasciamole raffreddare leggermente. Potremo poi far riscaldare la griglia sul fuoco e scottarle qualche minuto su ogni lato. Otterremo salsicce golose, croccanti e con molto meno grasso!