Ti è mai capitato di voler creare un detergente in casa, ma non l’hai fatto per paura che non fosse perfetto? Crealo con questo metodo semplicissimo e sarà perfetto.
Spesso quando sentiamo qualcuno parlare di detergenti creati in casa, restiamo un po’ straniti. Da un lato li ‘critichiamo’ pensando che forse non hanno la stessa funzione di quelli acquistati al supermercato e non puliscono bene come quelli, dall’altro lato invece li invidiamo perchè utilizzano sicuramente prodotti naturali ed economici.
LEGGI ANCHE >> Puoi farlo semplicemente a casa tua questo detersivo che farà tornare a brillare il pavimento
Allora perchè non ci mettiamo in moto e pensiamo anche noi a creare un detergente fatto in casa? Che ci permetta di spendere poco, utilizzare ingredienti naturali ed essere super efficace. Soprattutto non ci costringerà ad andare al supermercato quando sarà terminato. Vediamo insieme come crearlo.
LEGGI ANCHE >> Eliminare la polvere non è mai stato così semplice: con questo detersivo ‘fai da te’ tutto brillerà in un lampo
L’ingrediente principale su cui si baserà la creazione del nostro detergente sono le arance. In realtà, se preferite, potrete utilizzare qualsiasi agrume che vi piace per poter creare questo detersivo per superfici.
Avremo dunque bisogno di:
LEGGI ANCHE >> Oh no! Il detersivo ti è caduto sul pavimento? Non finire di pasticciare, usa questo trucchetto e pulirai subito
Creare questo detergente sarà semplicissimo. E poi se ci pensiamo bene, quale miglior alleato delle pulizie se non l’aceto bianco? Quest’ultimo infatti è utilizzato in quasi tutte le ‘ricette’ per le pulizie domestiche, grazie alla sua formula sgrassante e pulente; inoltre elimina completamente i batteri.
Quindi tutto ciò che dovremmo fare è riempire lo spruzzino per metà con acqua e aceto e aggiungere le bucce dell’arancia. Chiudere, agitare e lasciare agire per un po’. In questo modo le arance avranno la possibilità di rilasciare le proprie sostanze e il proprio profumo.
Trascorso il tempo necessario, possiamo utilizzarlo e spruzzarlo ovunque desideriamo per pulire: mobili, tavolo, vetri.