Pasta e patate velocissima: ecco come prepararla per pranzo in meno di 10 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara la pasta e patate velocissima, un primo piatto da leccarsi i baffi e che non richiederà più di 10 minuti di tempo: provala subito!
La pasta e patate è un vero must have di tutta la cucina italiana, specialmente quella del Sud. Un piatto povero per eccellenza, che solitamente si preparava quando le patate iniziavano ad ammollirsi e i rimasugli di pasta non potevano essere gettati. La versione più famosa è quella alla napoletana, con una gustosa provola tagliata a cubetti da miscelare agli ingredienti.
Certo è però che la preparazione potrebbe risultare un po’ lunghetta, perché lo sappiamo, le patate hanno tempi di cottura piuttosto lunghi. Ecco perché oggi vogliamo svelarvi la ricetta della pasta e patate velocissima, pronta in soli 10 minuti e dal gusto incredibile! Scoriamo insieme ricetta ed ingredienti per quattro persone:
Prepara la pasta e patate velocissima: un piatto di tradizione pronto in soli 10 minuti
Golosa, cremosissima grazie all’amido della pasta e super saporita: la pasta e patate è un vero classico di tutta la cucina del Sud, semplice ma ricchissimo. Insomma, piace a tutti, specialmente ai bambini, tuttavia i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi la pasta e patate velocissima, una versione rapida e pronta in soli 10 minuti. Scopriamo insieme tutti i passaggi della ricetta!
Iniziamo la preparazione della nostra pasta velocissima partendo proprio dalle patate: sciacquiamole sotto acqua corrente fredda, rimuoviamo tutti i residui di terra e sbucciamole.
Poniamole su un tagliere, tagliamole a metà e ricaviamo delle listarelle larghe circa 2 cm. Tagliamo trasversalmente ricavando una dadolata piccola, di circa 1 cm. Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in una pentola capiente e dai bordi alti per poi tuffare il misto per soffritto.
Lasciamolo sfrigolare qualche minuto fin quando otterremo un fondo di cottura tenero e dorato. Aggiungiamo i cubetti di patate e lasciamo saltare il tutto per qualche altro minuto.
Sciogliamo in 2 bicchieri di acqua bollente il concentrato di pomodoro, uniamolo al soffritto e proseguiamo la cottura di altri 5 minuti. In circa 2L di acqua bollente sciogliamo il dado granulare, versiamone metà quantità in pentola e cuociamo il tutto per 10 minuti.
Le nostre patate, tagliate a cubetti piccoli cuoceranno in pochissimo tempo. Quando quasi tutto il brodo si sarà asciugato aggiungiamo la pasta ancora cruda, amalgamiamola al sugo per poi versare il ristante brodo. Aggiustiamo di sale e di pepe, aggiungiamo l’origano e chiudiamo con il coperchio, cuocendo la pasta per i tempi riportati sulla confezione.
Qualche minuto prima del termine della cottura rimuoviamo il coperchio, aumentiamo la potenza della fiamma al massimo e lasciamo asciugare leggermente il brodino. Quando la pasta sarà pronta spegniamo il fuoco, mantechiamo con abbondante parmigiano e serviamo con il prezzemolo tritato in superficie. Sarà una pasta e patate cremosa, golosa e super veloce!