Se hai finito il burro, ma vuoi preparare dei dolci o delle ricette salate che prevedono l’uso di questo ingrediente, non preoccuparti! Puoi tranquillamente sostituirlo.
Ti è venuta voglia di dolce, ma ti sei accorta di non avere più il burro? Oppure hai visto una ricetta salata che vuoi ricreare che richiede proprio l’aggiunta di questo ingrediente? Ho qui per te una notizia fantastica.
Non devi rinunciare a preparare i tuoi piatti preferiti perché puoi tranquillamente sostituire il burro con un ingrediente che hai sicuramente in casa. Il gusto della tua ricetta rimarrà inalterato e sarà anche molto più leggera visto che burro, strutto o margarina contiene una certa quantità di grassi. Sono sicura che questo trucchetto potrà tornarti molto utile, ora ed in futuro. Scopriamo subito di cosa si tratta, sono certa che rimarrai senza parole quando vedrai che risultato eccezionale puoi ottenere.
LEGGI ANCHE: Se ti è finita la carta forno puoi sostituirla semplicemente così: non crederai ai tuoi occhi
Se hai finito il burro non devi andare nel panico: usa questo ingrediente sostituivo!
In poche e semplici mosse, puoi tranquillamente sostituire il burro con alcuni ingredienti che hai sicuramente in cucina e a portata di mano.
LEGGI ANCHE: Sei rimasta senza uova? Puoi usare questo ingrediente sostitutivo in tutte le tue ricette
Puoi tranquillamente usare per le tue ricette lo strutto o la margarina al posto del burro da utilizzare nelle medesime quantità. Nel caso tu non abbia questi prodotti a disposizione, puoi anche usare l’olio extravergine di oliva, ma in quantità diverse. Ad esempio, se la tua ricetta prevede l’utilizzo di 100 g di burro dovrai usare 60 ml di olio. Questo ingrediente alternativo va benissimo per tutti i tipi di ricette, dolci e salate. Ma non è finita qui. In sostituzione del burro puoi utilizzare ancora altri ingredienti. La panna fresca, infatti, è un’ottima alternativa, ma dovrai variare le dosi: per 100 g di burro dovrai usare 125 g di panna.
LEGGI ANCHE: Puoi fare a meno dell’olio! Ti svelo come sostituirlo in cucina, da provare
Anche lo yogurt, grazie alla sua consistenza cremosa può essere un ottimo sostituto ed è perfetto per qualunque ricetta. Se ci vogliono 100 g di burro dovrai usare 125 g di yogurt. Infine, un altro validissimo sostituto è la ricotta. Anche in questo caso dovrai usare 125 g per 100 g di burro. Se la ricotta è troppo densa ed un po’ asciutta, ti basterà aggiungere un po’ di latte, circa 1/2 bicchiere.
Da oggi, non ti dispererai più se hai finito il burro e vuoi concederti un’ottima ricetta, dolce o salata perché saprai benissimo come sostituirlo.