Come fai la spesa al supermercato? Devi assolutamente sapere questo: errore imperdonabile a cui poche persone fanno caso, rimedia così
Alzi la mano chi odia andare al supermercato per fare la spesa, che per molti rappresenta una vera e propria tortura. Spesso siamo talmente presi dai nostri 1000 impegni quotidiani, che risulta essere una vera e propria impresa andare al supermercato.
È principalmente questo il motivo per cui spesso e volentieri dimentichiamo di comprare alcuni prodotti per la casa, oppure addirittura li compriamo già scaduti, o in scadenza. Diciamolo insieme: “Gli sprechi alimentari sono sempre un problema”… non solo dal punto di vista economico, ma anche umano. Due motivi più che validi per cui dovremmo cercare di stare molto più attenti, soprattutto poi a non farci ingannare dal supermercato… Per chi non lo sapesse, i supermercati tendono ad applicare alcune strategie di mercato per far sì che acquistiamo più del dovuto, spesso facendoci dimenticare quali sono i prodotti di cui realmente abbiamo bisogno.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla spesa a fine mese: ti insegno a ‘salvaguardare’ le tasche
Come fai la spesa al supermercato? Devi assolutamente sapere questo: errore imperdonabile
Per riuscire a scampare a questo sotterfugi del supermercato per farvi acquistare altre misura, vi basterà seguire queste poche e semplicissime regole.
LEGGI ANCHE: Ti insegno a risparmiare! Come fare una spesa mensile con un budget ridottissimo
In questo modo riuscirete e portare a casa una bella spesa, senza tralasciare nulla e soprattutto senza spendere molto.
LEGGI ANCHE: Come risparmiare sulla spesa negli ultimi giorni del mese: occhio al portafogli!
Questo è quello a cui dovete prestare attenzione:
- GIORNO: il giorno in cui fare la spesa è fondamentale, cercate di evitare i weekend e preferite se potete i giorni infrasettimanali. I prodotti saranno più freschi e soprattutto non troverete mai tutta la gente che c’è nel weekend.
- LISTA DELLA SPESA: sembra banale, ma appuntarsi su un foglio quello che vi serve, ma mano che ci sono mancanze in casa vi aiuterà a tenere ben a mente cosa realmente vi occorre.
- ANDARE SENZA BAMBINI: supermercato = parco giochi, ecco perché dovremmo evitare di portarli con noi se non indispensabile. In questo modo eviteremo stress e soprattutto acquisti inutili.
- NON ANDARE AFFAMATI: altro gravissimo errore. La fame vi porterà ad acquistare più del dovuto e soprattutto a non prestare attenzione a ciò che invece serve realmente.