L’abitudine di mangiarti le unghie non è di certo una cosa positiva, ma ti sei mai chiesta perché ti succede? La risposta potrebbe lasciarti senza parole.
Sono moltissime le persone che mordicchiano e staccano le unghie. Questa tendenza ha un nome ben preciso in ambito medico e si chiama onicofagia.
Non solo vengono prese di mira le unghie, ma anche le pellicine e le cuticole sulle dita. Sono sicura che a volte non ti rendi nemmeno conto di star compiendo questo gesto. Molte persone non sanno che ci sono vari fattori che portano questo tipo di comportamento. Infatti, basta scoprirne le cause ed agire su di esse per riuscire a togliersi questo brutto vizio. Se vuoi smettere di mangiarti le unghie dovresti proprio seguire qualche piccolissimo consiglio.
LEGGI ANCHE: Mani ruvide a causa del freddo? Niente paura, ho io la soluzione adatta a te
L’onicofagia è, a tutti gli effetti, un disturbo di carattere compulsivo. Ovvero, chi si mangia le unghie lo fa perché non riesce a resistere a questo impulso.
LEGGI ANCHE: Unghie fragili in inverno? Curale in questo modo e saranno super resistenti
Mangiarsi le unghie e quindi mettere le dita in bocca, possono provocare non poche grane. Sotto le unghie e sulle dita ci sono migliaia di germi e batteri che, se ingeriti nel corpo, possono provocare moltissimi disagi. Ad esempio, possono venire infezioni batteriche alla bocca o alle dita stesse che vengono continuamente danneggiate. Se ti mangi le unghie, devi sapere che è un impulso dettato specialmente da stress e, di conseguenza, è dovuto a fattori di natura psicologica. Per allentare i livelli di stress, ti viene naturale mangiarti le unghie anche a costo di ferirti. Questo atteggiamento può essere anche riconducibile ad un comportamento di autolesionistico che va assolutamente indagato.
LEGGI ANCHE: Nail art natalizia: eccoti un’idea super graziosa, le tue unghie saranno perfette per la Vigilia
Se credi che siano lo stress e l’ansia a farti reagire in questo modo, puoi provare qualche trucchetto. Contrariamente a ciò che si può pensare, le mani sono una delle prime parti del nostro corpo che vengono notate dagli altri. Non solo quando stringiamo la mano a qualcuno, ma anche mentre parliamo gesticoliamo parecchio mostrando le nostre mani. Concentrandoti su questo pensiero puoi facilmente reagire all’impulso di mettere le mani in bocca e di mangiarti le unghie. Comincia a curarle, anche se sono corte, metti un po’ di smalto e vedrai che non avrai più voglia di rovinartele. Piano piano ci riuscirai, è solo una questione di volontà.
Se invece credi che questa tendenza sia dovuta ad atteggiamenti autolesionistici, parlane con il tuo medico che saprà indirizzarti verso una terapia.