Non preparare il solito risotto al parmigiano, ti basterà un pizzico di questo ingrediente e diventerà un piatto da chef stellato.
Il risotto al parmigiano è un tipico primo piatto dal sapore delicato. Si parte da una preparazione base, fatta con la tostatura del riso a cui si aggiunge a fine cottura burro e parmigiano.
Il risotto al parmigiano essendo una preparazione, definita in cucina, base, può essere gustato così al naturale, oppure arricchito con altri ingrediente, come ad esempi verdure e salsicce. Ed è proprio quello che faremo anche noi stamattina. Infatti, partendo dalla sua classica preparazione, andremo ad aggiungere un ingrediente segreto, che cambierà decisamente il gusto del piatto. Conferendogli una nota leggermente dolciastra. Ma non lasciatevi trarre in inganno da questo particolare, perché vi assicuriamo che il suo sapore sarà decisamente superlativo.
LEGGI ANCHE: Risotto al parmigiano? No, grazie! Oggi lo prepariamo con questa deliziosa crema e vedrai che sapore
Preparare questo risotto al parmigiano rivisitato, sarà davvero facilissimo. In appena 20 minuti, riuscirete a portare in tavola un piatto diverso dal solito. E grazie alla nota finale della liquirizia, avrete trasformato un semplice risotto, in qualcosa di speciale. E visto che ormai l’ingrediente segreto è stato svelato, vediamo subito cosa vi servirà per prepararlo:
LEGGI ANCHE: Il risotto alla crema di scampi migliore della tua vita: te lo faccio fare alla napoletana
Prendete una pentola e lasciare sciogliere metà quantità di burro, aggiungete il porro tritato finemente e lasciate rosolare per qualche minuto.
Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fiamma viva.
Sfumate con il vino e lasciate evaporare completamente tutto il liquido.
A questo punto coprite con il brodo caldo, versandone un pò per volta e portate il riso a cottura.
LEGGI ANCHE: Aggiungi questo ingrediente al risotto con la zucca e diventerà un piatto gourmet
A fine cottura regolate di sale e unite il burro restante, il parmigiano grattugiato e la buccia di limone grattugiata. Mescolate per bene, coprite con un coperchio e lasciate riposare per un paio di minuti.
Adesso togliete il coperchio, aggiungete giusto un mezzo mestolo di brodo e lasciatelo amalgamare al risotto.
Ora è giunto il momento d’impiattare e di guarnire con la liquirizia in polvere. Ed ecco che il vostro risotto alla liquirizia è pronto per essere gustato.