Questo ingrediente non ti aspetteresti mai di trovarlo nella pasta e fagioli, ma se lo aggiungi darà decisamente un tocco in più.
La pasta e fagioli, è un primo piatto della tradizione culinaria nostrana. Un piatto caldo e avvolgente, che racchiude un sapore rustico e delicato allo stesso tempo. Preparato con pochissimi ingredienti è il perfetto primo piatto adatto a tutto la famiglia.
Nutriente e ricco di benefici per il nostro organismo, la pasta e fagioli è un piatto che non dovrebbe mai mancare nelle nostre abitudini culinarie. Ovviamente, come spesso accade in cucina, soprattutto quando sono ricette antiche, le varianti di certo non mancano. A partire dai vari tipi di fagioli utilizzati per prepararlo. Fino ad arrivare a versioni più particolati, come la tanto discussa pasta e fagioli con le cozze, un piatto per veri intenditori diciamoci la verità. Oggi però, vogliamo mostrarvi una variante targata Mammastyle, dal sapore davvero speciale.
LEGGI ANCHE: Tonno e fagioli, che accoppiata vincente! Usali così e renderai la tua cena incredibilmente golosa
Con questo ingrediente segreto, la pasta e fagioli avrà tutto un altro sapore
Sapete benissimo quanto sia facile preparare la pasta e fagioli, e se non si usano i fagioli secchi, che richiedono un tempo di ammollo anche di 24 ore, cucinarla sarà davvero veloce. Propri per questo stamattina, vogliamo mostrarvi una nostra versione davvero super facile e super veloce e soprattutto con l’aggiunta di un ingrediente speciale, che la renderà davvero unica.
Se volete donare un sapore unico alla vostra pasta e fagioli, l’ingrediente che dovrete aggiungere sarà una salsiccia sbriciolata piccante oppure nel caso in cui ci fossero dei bambini potrete usare anche una salsiccia classica. Vediamo subito gli ingredienti che vi serviranno per 2 persone:
- 250 g di pasta a vostra scelta (meglio se corta)
- 1 salsiccia piccante o classica
- 1 spicchio d’aglio
- 1 barattolo di fagioli cannellini
- 4-5 pomodorini
- Basilico
- Olio
LEGGI ANCHE: Cosa sbagli quando prepari la pasta e fagioli? Ecco alcuni ‘segreti’ per farla perfetta
Prendete la salsiccia privatela del budello e riducetela a pezzetti. Prendete ora un tegame, versate un filo d’olio e lasciate rosolare lo spicchio d’aglio. Appena inizierà ad imbiondirsi, aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciate rosolare un paio di minuti. A questo punto unite i fagioli sgocciolati e lasciate insaporire. Unite i pomodorini tagliati a spicchi e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Adesso aggiungete l’acqua, che dovrà ricoprire interamente i fagioli, unite le foglie di basilico e regolate di sale. Portate a cottura e quando i fagioli saranno belli morbidi, potrete calare la pasta. Se necessario aggiungete man mano dell’acqua calda. Una volta cotto, spegnete la fiamma, lasciate riposare un paio di minuti e servite.