Chiacchiere di Carnevale schiacciatempo: con soli 3 ingredienti, pronte in 5 minuti e croccantissime
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Non avete mai tempo? Preparate le chiacchiere di Carnevale utilizzando solamente 3 ingredienti, saranno croccanti e gustosissime!
Si avvicina il periodo del Carnevale ed ovviamente bisogna preparare qualcosa di buono: non solo arrosti, non solo carni succose, ma anche i dolci tipici della festa. Come non menzionare loro, le classiche chiacchiere? Chiamate anche frappe o bugie, ogni regione possiede la sua personale ricetta, che prevede lavorazioni non difficili, tuttavia elaborate.
Ecco perché oggi vogliamo regalarvi una ricetta schiacciatempo: perché non prepariamo le chiacchiere di Carnevale con soli 3 ingredienti? Saranno croccanti, sfiziose, delicate e nessuno si accorgerà di averle realizzate in meno di 10 minuti! Ecco cosa ci occorrerà per realizzare l’impasto:
Eccoti le chiacchiere di Carnevale più veloci al mondo: pronte in 10 minuti e croccantissime
Ovviamente questa è una versione piuttosto semplificata delle chiacchiere, un modo per accontentare i bambini nonostante la mancanza di tempo. Farle nella versione originale non è complicato, tuttavia vengono previsti tempi di riposo e metodi di lavorazione un po’ lunghi. Ma perché rinunciarci? Queste si preparano in soli 10 minuti, non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola e ve lo garantiamo: le amerete al primo assaggio! Ecco i semplici passaggi da seguire per realizzarle
Iniziamo la preparazione delle chiacchiere versando all’interno di una ciotola capiente la farina: creiamo una fontanella in centro, versiamo il vino e un po’ di panna. La quantità di quest’ultima, come già detto, sarà relativa poiché dovremo aggiungerla fin quando l’impasto sarà sodo.
Procediamo quindi ad amalgamare gli ingredienti, aggiungendo la panna poco alla volta. Dovremo ottenere un panetto liscio, compatto, omogeneo e senza grumi. Avvolgiamolo con pellicola per alimenti e facciamolo riposare in frigorifero per circa 1 oretta.
Riprendiamo il nostro panetto, infariniamo leggermente il piano da lavoro e stendiamolo con il mattarello, dello spessore di circa 2/3 mm. Ricaviamo delle listarelle larghe circa 3/4 cm e lunghe 8, aiutandoci con una rotella zigzagata.
Facciamo scaldare abbondante olio di semi di girasole in una padella larga e dai bordi alti, quando arriverà a temperatura tuffiamo i rettangolini d’impasto e friggiamo qualche minuto su ogni lato, scolando poi su carta assorbente.
Facciamo raffreddare le chiacchiere di Carnevale e decoriamole con abbondante zucchero al velo. Facili, velocissime e super croccanti!