Tantissime persone commettono un gravissimo errore quando preparano le lasagne ed è molto probabile che succeda anche a te. Scopri subito di cosa si tratta.
Calde, profumate, succose e saporite, le lasagne sono un primo piatto quasi indescrivibile. Non esistono abbastanza aggettivi per poter rendere loro giustizia perché sono davvero troppo buone.
Non c’è famiglia italiana che non prepari questo piatto una volta alla settimana, un giorno deve sempre avere le lasagne come protagoniste indiscusse. È un piatto della nostra tradizione che tutto il mondo ci invidia e vorrebbe imitare. Preparare le lasagne è amore per la propria famiglia e per la cucina italiana. Non tutti si rendono conto che ci sono dei gravissimi errori che vanno assolutamente evitati. Non si accorgono di commetterli finché non incontrano qualcuno che glieli fa notare. Sei curiosa di scoprire se succede anche a te? Scopriamolo subito.
LEGGI ANCHE: Errore da evitare assolutamente quando si prepara l’impasto per la pizza
Se vuoi preparare delle lasagne davvero perfette, devi assolutamente evitare questi piccoli, ma importantissimi errori.
LEGGI ANCHE: Lo fanno in tanti ma sbagliano! Non devi fare questo errore con la pasta
La cosa più importante è la pasta. Anche se usi quella che si cuoce direttamente nel forno, dovresti sempre sbollentarla un pochino. Devi mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e avere a portata di mano una schiumarola, una ciotola di acqua fredda e mettere sul tavolo un panno asciutto e pulito. Cuoci le sfoglie di pasta al dente e toglile dall’acqua di cottura con una schiumarola. Calale nell’acqua fredda e poi disponile subito su un panno pulito e asciugala. In questo modo, dimezzerai i tempi di cottura e la pasta sarà molto più gustosa. Un’altra cosa che in molti sbagliano è la densità del sugo. Deve essere bello corposo, non liquido ma nemmeno troppo stretto. La via di mezzo rappresenta l’equilibrio perfetto.
LEGGI ANCHE: Ti faccio preparare dei muffin buonissimi senza burro: leggeri, profumati e deliziosi
Lo strato superiore della lasagna è quello più importante. Per creare un bel piatto, non devi lasciare gli angoli senza condimento. Se ne metti troppo poco, la sfoglia si seccherà e ci saranno delle piccole parti bruciacchiate, quindi abbonda con il condimento in superficie e distribuiscilo sempre bene. Anche la cottura è molto importante. Se non vuoi che si secchi e che sia bella succosa, non devi far altro che coprire la teglia con della carta stagnola, cuoci per 35 minuti, poi sforna, elimina la carta e cuoci in forno per altri 10 minuti così che si crei una bella crosticina dorata. Infine, l’errore che tutti commettono è quello di sfornare e tagliare subito. Le lasagne hanno bisogno di qualche minuto per assestarsi. Devi lasciarle a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, poi tagliare e servire.
Segui questi piccoli consigli e vedrai che le lasagne che preparerai saranno sempre succose, tenere ed impeccabili, praticamente perfette.