E’ tempo di mandarini. Perchè non ‘sfruttarli’ facendo una gustosissima cheesecake? Innovativa e dal gusto unico, delizierai tutti.
L’inverno è il periodo in cui i frutti presenti sul mercato sono: mandarini, arance, mele, pere, banane, kiwi. Quasi tutti agrumi che ci aiutano a fare il pieno di vitamina C e cercare di contrastare i sintomi influenzali e di raffreddore. Ma oltre a mangiarli così, come la natura ce li offre, possiamo sfruttarli per fare degli ottimi dolci.
LEGGI ANCHE >> Cheesecake di nonna Italia: la variante nostrana ti piacerà da impazzire, facile e veloce
E perchè non sfruttare i mandarini per una gustosissima cheesecake? Delizierà i palati di tutti e sarà ‘diversa’ dal solito, forse più innovativa. Vediamo di cosa abbiamo bisogno e come possiamo realizzarla.
LEGGI ANCHE >> Questa Cheesecake è diversa dalle altre: senza formaggio e senza cottura. Provala è squisita
Mandarini pronti per creare una gustosissima cheesecake: ecco cosa devi fare per realizzarla
Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è:
- 120 gr di biscotti secchi
- 80 gr di burro
- 300 gr di formaggio spalmabile
- 120 ml di panna (già zuccherata)
- 100 gr di zucchero a velo
- 70 ml di latte
- 10 gr di colla di pesce
- 10 ml di essenza alla vaniglia
- 8 mandarini
- 60 ml di acqua
- 45 gr di zucchero
- 10 gr di colla di pesce
LEGGI ANCHE >> Ti insegno a fare la cheesecake con il contenitore del ghiaccio: i bambini saranno felicissimi
Iniziamo rompendo i biscotti in pezzettini sottili, magari aiutandoci con un frullatore (attenzione a non polverizzarli totalmente). Sciogliamo il burro in un pentolino e uniamolo ai biscotti; amalgamiamo bene con l’aiuto di un cucchiaio, affinchè il burro aderisca al meglio. Foderiamo uno stampo a cerniera con della carta da forno e trasferiamo al suo interno il composto, cercando di schiacciare il tutto con il fondo di un bicchiere e mettiamo il tutto in frigo.
Prendiamo una ciotola in cui mettiamo il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, l’essenza di vaniglia e la panna e mescoliamo con le fruste elettriche. Ammorbidiamo la colla di pesce in acqua fredda e mettiamola in un pentolino con il latte. Lasciamo raffreddare per un po’ e aggiungiamo il tutto al composto. Riprendiamo la base dal frigo e riempiamola con la crema; riponiamo tutto nel frigorifero.
Da parte prendiamo i mandarini, sbucciamoli e mettiamoli in una pentola aggiungendo acqua e zucchero e facciamoli cuocere per 10 minuti; infine frulliamoli. Aggiungiamo la colla di pesce (ammorbidita precedentemente in acqua fredda). Riprendiamo il composto dal frigo e riempiamo il tutto con la gelatina appena creata. Lasciamo nel frigo per circa 3 ore.
Serviamo dopo il tempo trascorso.