Conosci la torta al cacao 5 ingredienti? Pronta in meno di 5 minuti, gustosa e morbidissima, vedrai che bontà unica, perfetta per la merenda!
La merenda è un momento importante: si sta insieme, si condividono esperienze, risate e chiacchiere in famiglia e inoltre è un’ottima scusa per preparare qualcosa di sfizioso, che possa allietare lo stomaco prima di cena. Insomma, non c’è merenda che i bambini non adorino, specialmente quando intravedono dalla cucina una buona torta, alta e soffice che raffredda fuori dal forno!
Certo però, potreste pensare voi, ad inizio settimana chi ha il tempo da dedicare ad un dolce? Ve lo diciamo noi, tutti! Con questa ricetta riuscirete a deliziare i vostri piccoli in un modo incredibile e oltretutto li renderemo super felici poiché è una torta che piace sempre a tutti: prepariamo la torta al cacao 5 ingredienti? Bastano solo questi e in quattro e quattr’otto vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
- 250 gr di farina 00;
- 3 uova medie;
- 200 gr di zucchero;
- 80 gr di cacao amaro;
- 70 ml di olio di semi di girasole;
LEGGI ANCHE: Castagnole leggerissime: con la friggitrice ad aria vengono morbide e golosissime
Prepariamo insieme la torta al cacao 5 ingredienti? Facile, velocissima e gustosa!
Come avrete potuto notare dalla lista ingredienti, 5 è il numero perfetto: occorreranno solo questi per preparare una torta dal successo assicurato. La consistenza assomiglierà molto alla classica tenerina, tuttavia risulterà alta e soffice come non mai. Voi potrete impreziosirla poi con panna montata, una gustosa pallina di gelato alla vaniglia oppure con cioccolato fuso in superficie. Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare la torta al cacao 5 ingredienti
LEGGI ANCHE: Si chiama ‘Torta Paradiso’: è facile da preparare e farà innamorare tutti
- Iniziamo la preparazione della nostra torta al cacao partendo dall’impasto: sgusciamo le uova all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con le fruste elettriche. Quest’operazione dovrà essere eseguita con calma, dovremo montare il tutto per almeno 10/15 minuti. Non essendoci lievito sarà l’emulsione di uova e zucchero a garantire un risultato finale soffice ed alto.
- Quando uova e zucchero si saranno trasformati in un composto chiarissimo, areato e spumoso, versiamo l’olio e amalgamiamolo perfettamente continuando a montare con le fruste.
- Versiamo in una terrina la farina, aggiungiamo il cacao e mescoliamo ottenendo un unico composto di polveri. Setacciamolo a dovere per poi setacciarlo nuovamente man mano che lo aggiungeremo all’impasto.
- Dovremo quindi ottenere un composto cremoso, soffice e corposo. Avete voglia di un dolce di tradizione senza perdere troppo tempo? Provate la ricetta della nostra finta Sacher, è una delizia!
- Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo, facendo completamente raffreddare.
- Possiamo quindi sformare la nostra torta al cacao e servirla con abbondante zucchero al velo in superficie. Vedrete che dolce goloso, sparirà in pochi bocconi!