Focaccia alla francese: leggera, croccante ed irresistibile. La prepari in poche mosse
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Nessuno conosce questa fantastica ricetta eppure la focaccia alla francese è buonissima e velocissima da preparare. Ho qui per te la ricetta originale.
In molti sostengono che la pizza sia nata Italia, ma non è proprio così. Già moltissime culture, in epoca antica, usavano mischiare acqua e farina e farcire queste “pizze” con ciò che avevano a disposizione.
Sicuramente noi italiani abbiamo creato la nostra versione della pizza che è diventata, nel corso del tempo, motivo di orgoglio nazionale. Non per questo gli altri Paesi del mondo sono meno capaci di creare delle buonissime ricette ed è proprio il caso di quest’ottima ed irresistibile focacciaalla francese. In poche mosse e con pochissimi ingredienti, porterai in tavola un piatto buonissimo. Grandi e piccoli non riusciranno a resistere a questa sfiziosissima e morbidissima focaccia. Scopriamo subito cosa mettere sulla lista della spesa per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi si intendono per quattro persone):
Prepara questa buonissima focaccia alla francese: la sua morbidezza ti lascerà senza parole!
In poche mosse, la tua focaccia sarà pronta per essere portata in tavola e gustata in tutto il suo incredibile gusto. Naturalmente, puoi anche usare ingredienti differenti per condirla, ti assicuro che sarà ugualmente squisita.
Il procedimento per realizzarla è facilissimo, non devi far altro che seguire questi piccoli passaggi:
Sciogli il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua (temperatura ambiente). Poi unisci lo zucchero e mescola.
Copri con un piattino e lascia a riposo in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, versa la farina sul piano di lavoro insieme al sale. Mescola e crea una fontanella, al centro versa il lievito, l’olio e 1 tazzina di acqua.
Impasta per bene con le mani, devi ottenere un panetto senza grumi e compatto.
Adagia l’impasto in una ciotola, copri e lascia a riposo per 1 ora.
Nel frattempo, sbuccia la cipolla e tagliala a fettine. Versala in una padella con un po’ di olio e soffriggila leggermente, sfuma con il vino bianco e aggiusta di sale.
In una ciotola, unisci la ricotta e lo yogurt. Mescola per bene per amalgamare gli ingredienti.
Accendi il forno e imposta la temperatura a 220°C.
Stendi l’impasto sul piano di lavoro aiutandoti con un mattarello, poi trasferiscilo in una teglia foderata con della carta da forno.
Guarnisci la focaccia con il composto di yogurt e ricotta, aggiungi lo speck e la cipolla. Aggiungi un pizzico di pepe.
Inforna e cuoci per circa 20 minuti, fino a doratura.
Sforna e gusta la tua focaccia alla francese ancora calda e fumante.