La natura non si ferma mai, anche se è inverno. Infatti, ci sono moltissime piante che puoi coltivare a febbraio e questo prodotto della terra in particolare ti darà moltissime soddisfazioni Scopriamo subito di cosa si tratta!
Se sei un’amante della natura, non puoi non piantare questi semi a febbraio. Se hai un orticello, saprai benissimo che questo è il mese perfetto per piantare cipolla scalogno e aglio. Puoi coltivare questa pianta in un piccolo spazio esterno o anche sul balcone, puoi benissimo piantare questi semi per vederli crescere ed esplodere di bellezza proprio in primavera.
Non c’è nulla di più appagante di coltivare qualcosa con le proprie mani e di portare in tavola i frutti raccolti dopo tanti mesi di cure, dedizione e attenzione. Siamo davvero fortunati per quanto riguarda l’agricoltura perché, in genere, in Italia il clima è molto mite e non si raggiungono temperature molto rigide a meno che non si abiti in montagna. Naturalmente, i tempi di semina sono diversi in base alla zona geografica in cui dimori. Se abiti al nord, ad esempio, è proprio questo il momento di coltivare questo buonissimo prodotto della terra, se al contrario abiti al centro o al sud, potevi anticipare la semina anche a novembre. Il bello di questa pianta è che non ha bisogno di molte cure e che sicuramente ti darà tantissime soddisfazioni, anche se non hai il cosiddetto “pollice verde”. Scopriamo subito di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE: Radici marce? Non è ancora troppo tardi! Usa questo metodo e salverai le tue piante
Come ti stavo accennando, coltivare questa pianta è semplicissimo e non richiede di essere degli esperti nel campo del giardinaggio.
In poche e semplici mosse, avrai una piantina che tutti invidieranno e che vorranno tenere sul proprio balcone. Ci sono moltissime cose che possono essere piantate in inverno e nessuno sospetta di poter coltivare questa pianta in casa. In realtà, non è una pianta ma un legume delizioso: ti sto parlando delle fave. Le proprietà straordinarie di questo legume sono moltissime. È ricco di vitamine e minerali che fanno molto bene al nostro organismo ed è anche ricco di fibre e di ferro. Nessuno sa che questa pianta è anche molto bella da vedere e che, in primavera, regala dei fiori chiari e striati, davvero di grande effetto.
LEGGI ANCHE: Metti questa pianta in camera e dormirai sonni tranquilli: ti sembrerà un miracolo
Per piantare i semi non devi far altro che riempire dei vasi con del terriccio, fare delle buche profonde circa 8 cm e adagiarvi all’interno 4/5 fave. Ricopri con la terra e annaffia generosamente per qualche giorno. In pochissimo tempo, vedrai i primi germogli spuntare dal terreno. La pianta di fava non cresce bene se innaffiata poco, quindi se ti accorgi che il terriccio è secco, dare un po’ di acqua e controlla che nel sottovaso non ci siano dei ristagni. L’unica accortezza che devi avere è quella di controllare la temperatura, non lasciarla in un luogo troppo freddo in quanto rischia di non crescere adeguatamente quando si scende sotto i 5°C.
LEGGI ANCHE: Ascoltami bene! Per non far morire le piante in inverno devi fare questo
Scommetto che non avevi mai pensato di poter coltivare delle fave nel tuo giardino o nel tuo terrazzo, proprio a febbraio. Provaci e vedrai che avrai moltissime soddisfazioni.