Questi biscotti sono leggerissimi, senza latte, burro e uova per una colazione gustosa e sana: pronti solamente in 5 minuti!
Ci siamo, abbiamo superato questo Lunedì appena trascorso e il weekend è ancora lontano, ma dobbiamo farci forza, presto arriverà e potremo nuovamente rilassarci in famiglia! Ovviamente per rendere più dolce l’attesa bisogna gustare qualcosa di buono, specialmente a colazione essendo il momento della giornata più importante.
Siete però a dieta? Non potete permettervi qualcosa di sfizioso? Niente paura, oggi abbiamo la ricetta che farà sicuramente al caso vostro: che ne direste di ottimi biscotti al cioccolato senza latte, burro e uova? Leggeri e croccanti, friabili, dalla consistenza delicata che si scioglie in bocca, insomma sono una vera bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:
- 150 gr di farina 00;
- 75 ml di olio di semi di girasole;
- 30 gr di cacao amaro;
- 150 gr di cioccolato extra fondente(min. 75%);
- 80 ml di acqua calda;
- 125 gr di zucchero di canna;
- 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci;
LEGGI ANCHE: Kinder cereali bowl: la colazione del Lunedì si tinge di incredibile gusto, provala subito
Biscotti golosi senza latte, burro e uova: delicati, sfiziosi e adatti alla dieta, vedrete che bontà!
Quando assaggerete uno di questi golosissimi biscottini rimarrete senza parole perché sono gustosi, friabili e speciali. Si mangiano senza sensi di colpa poiché come avrete potuto notare dagli ingredienti, non vi è la presenza di latte, di burro e di uova, per rimanere leggeri senza però rinunciare al gusto. Noi abbiamo scelto per voi la versione al cioccolato, ma potrete eventualmente tritarlo e aggiungerlo all’impasto per la versione bianca. Scopriamo insieme come si preparano i biscotti al cioccolato senza latte, burro e uova
LEGGI ANCHE: Prepariamo le focaccine morbidissime? Per merenda sono perfette, vedrai che nuvole golose
- Iniziamo la preparazione dei biscotti tritando grossolanamente il cioccolato: inseriamolo in un pentolino, accendiamo il fuoco e lasciamolo sciogliere completamente fin quando otterremo un composto liscio e senza grumi. Versiamolo in una ciotola capiente ed attendiamo qualche minuto.
- Intanto in una terrina mescoliamo farina, lievito e cacao creando un unico composto di solidi. Versiamo nella ciotola del cioccolato l’acqua, l’olio, lo zucchero e mescoliamo con una frusta, tutti gli ingredienti dovranno miscelarsi a dovere, compreso l’ultimo che dovrà sciogliersi completamente.
- Aggiungiamo in un’unica soluzione le polveri e mescoliamo. Il composto inizialmente apparirà piuttosto morbido, dovremo quindi riporlo in frigorifero per circa 30/40 minuti attendendo che solidifichi.
LEGGI ANCHE: Conosci i pistacchiotti? Biscottini sfiziosi, da preparare con solo 3 ingredienti: vedrai che gusto
- Foderiamo una leccarda con carta da forno, preleviamo dall’impasto ormai ben compatto una porzione di circa 40 gr e formiamo una pallina. Schiacciamola leggermente e poggiamola sulla leccarda, formando poi tutti gli altri biscotti.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 10/12 minuti. Sforniamo e lasciamo completamente raffreddare. I nostri biscottini leggeri sono pronti da gustare, vedrete, a colazione saranno davvero una bontà!