Il tuo bucato non appare mai bianchissimo? Forse è perchè non utilizzi questo prodotto delicato ed efficace per lavarlo. Vediamo di cosa si tratta.
A volte osserviamo il bucato, le lenzuola e gli strofinacci delle nostre mamme e delle nostre nonne e notiamo che sono bianchissimi. Nessun alone, nessuna macchia sospetta, nessuna chiazza gialla, niente di niente. Splendido e candido come la neve. Sarà forse il detersivo? Forse la lavatrice? O forse il tocco magico delle nostre nonne?
LEGGI ANCHE >> Le usi solo per il bucato? Non immagini neanche quanto siano utili le ‘mollette’
Sulla terza forse abbiamo anche un po’ ragione, ma c’è un motivo per cui il loro bucato appare bianchissimo in ogni occasione. Il motivo è semplice: utilizzano un prodotto delicato ed efficace. Scopriamo insieme di che si tratta.
LEGGI ANCHE >> Non hai l’asciugatrice? Ti insegno qualche trucchetto utilissimo per asciugare il bucato
Un bucato bianchissimo puoi ottenerlo solo in questo modo: utilizza questo prodotto e sarà un successo
Di certo la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al bucato delle nostre nonne è l’utilizzo che facevano dei prodotti naturali. Ovvero del bicarbonato, aceto, limone ed acido citrico. Tutti questi rimedi naturali sono efficacissimi e sicuramente già li conosciamo, sfruttati più e più volte dalle nostre nonne e copiati in seguito da noi.
Ma ciò che oggi andremo ad utilizzare è un prodotto delicato ed efficace che renderà il bucato e le lenzuola candidi.
LEGGI ANCHE >> Come asciugare il bucato più velocemente possibile anche se fuori piove
Stiamo parlando del sapone Marsiglia. Forse attualmente utilizzarlo non è più di ‘moda’, essendoci diversi prodotti in commercio che garantiscono lo sbiancamento degli indumenti. Ma è l’unico realmente efficace, tramandato da generazioni.
Ciò che ci occorre è:
- sapone Marsiglia
- bucato
- bacinella
- acqua
Per prima cosa dobbiamo riempire la bacinella con dell’acqua tiepida in cui andremo a mettere il nostro bucato. Dopodichè mettiamo il nostro sapone Marsiglia (se è liquido) e lasciamo in ammollo per qualche oretta, in seguito lo trasferiamo in lavatrice e avviamo il lavaggio solito.
Se invece possediamo il sapone solido, lo utilizzeremo per eliminare le macchie (che siano essere ostinate o meno), continuando con il precedente procedimento.