Sfiziosa, morbida e super golosa: prepara la sfoglia con le patate e la Domenica sarà davvero speciale
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Rendi speciale il pranzo della Domenica grazie alla sfoglia con le patate: intensa nel gusto, veloce da preparare e di una bontà unica!
Ammettiamolo: a volte l’idea di piazzarsi davanti ai fornelli di Domenica mattina fa venire l’orticaria. Vorremmo semplicemente rotolarci ancora un po’ sul letto, godendo del tepore delle coperte e del piumone, mentre i bambini ancora dormono, assaporando attimi di puro silenzio, ristorativo e…desiderato!
Ovviamente però bisogna pur pensare al pranzo e ovviamente quello domenicale deve essere speciale. Ecco perché noi di Mammastyle abbiamo trovato una ricetta che unisce velocità, gusto e praticità. Prepariamo insieme la torta di sfoglia con le patate? È di una bontà incredibile! Pronta in meno di 5 minuti, scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
1 rotolo di sfoglia rotondo;
4 patate medie rosse;
200 gr di pancetta affumicata;
200 gr di provola dolce grattugiata;
100 gr di parmigiano grattugiato;
200 gr di besciamella;
Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
Torta di sfoglia con patate: è davvero una bontà! Preparala per il pranzo domenicale, sarà perfetta
Questa gustosissima torta di sfoglia con le patate è ideale quando, di Domenica, non si ha voglia di cucinare qualcosa di elaborato, pur volendo servire un piatto goloso e ricco di sapore. La sfoglia si prepara davvero in 5 minuti, noi oggi vi proponiamo la versione con patate e pancetta, ma voi potrete sostituire quest’ultima con prosciutto, mortadella oppure speck per un sapore più deciso. Tocco di gusto? Provola affumicata! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzare la torta di sfoglia
Iniziamo la preparazione della torta partendo dalla sfoglia: srotoliamola, poniamola all’interno di una tortiera dal diametro di 22/24 cm e facciamola aderire a dovere sul fondo. Bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta e lasciamola rinvenire a temperatura ambiente.
Intanto sciacquiamo le patate sotto acqua corrente ben fredda, sbucciamole e tagliamole a cubetti di ugual misura. Poniamo il tutto in una ciotola resistente al microonde, aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua e copriamo con pellicola per alimenti, cuocendo a 750W per 10 minuti.
Sforniamo, rimuoviamo l’involucro di pellicola e lasciamo leggermente raffreddare. Aggiungiamo quindi in ciotola la pancetta, metà dose di provola e parmigiano grattugiati, la besciamella e condiamo con sale, pepe e spezie in abbondanza. Mescoliamo sino ad ottenere una farcia omogenea.
Versiamo sulla sfoglia il ripieno, livelliamolo con una spatola per poi distribuire in superficie i restanti formaggi. Ripieghiamo verso l’interno i bordini della sfoglia per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180° per 30 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire.
Serviamo la nostra torta di sfoglia con patate a fettine, accompagnandola con verdure croccanti saltate in padella o gustandola al naturale. Sarà una vera sfiziosità!