Conosci+le+penne+alla+zozzona%3F+Cremose+e+prelibate%2C+assaggia+questo+piatto+e+vedrai+che+bont%C3%A0
mammastyleit
/2022/01/23/penne-alla-zozzona-ricetta-facile/amp/
Ricette e Food

Conosci le penne alla zozzona? Cremose e prelibate, assaggia questo piatto e vedrai che bontà

Pubblicato da
Cesare Orecchio

Prepariamo insieme le penne alla zozzona? Un piatto che non è ciò che sembra, è gustoso, ricco e piacerà sicuramente anche ai bambini!

Tra i capisaldi della cucina romana ci sono di certo l’amatriciana, la carbonara e la cacio e pepe, così come i saltimbocca e i carciofi alla romana. Insomma, tutte ricettine sfiziose, dal sapore autentico e che sanno di casa, di buono, di rustico. Tuttavia ne esiste una che sembra essere una sorta di unione tra le prime due e il risultato è incredibile.

Prepara la pasta alla zozzona per il pranzo del Lunedì, partirai con la giusta carica!

Avete mai sentito parlare della pasta alla zozzona? Un piatto di una golosità superba, talmente ricco da essere appunto definito zozzo, per via dei condimenti gustosi e…decisamente poco leggeri! Eppure oggi non si bada alla dieta, ecco perché vogliamo insegnarvi la ricetta in modo semplice e veloce. Perché non prepararla per il pranzo del Lunedì? La settimana inizierà con vero gusto! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per la ricetta:

  • 350 gr di penne rigate;
  • 200 gr di salsiccia di maiale;
  • 200 gr di guanciale;
  • 250 gr di pomodori pelati;
  • 3 tuorli d’uovo;
  • 50 gr di pecorino romano grattugiato;
  • Sale e pepe fresco macinato;
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;

LEGGI ANCHE: Pistacchi e speck: ti insegno a fare una pasta da leccarsi i baffi!

Penne alla zozzona: il piatto della tradizione romana che ti farà leccare i baffi

Ve lo garantiamo, le penne alla zozzona conquisteranno tutti, sia i palati più semplici che quelli più esigenti. Il sugo sarà ricco di sapori autentici, caserecci e rustici, sembrerà di gustare un piatto in una vera osteria romana! La ricetta originale prevede l’uso di guanciale e salsiccia esclusiva di maiale, ma potrete azzardare nel cambiarla leggermente utilizzando pancetta e un altro tipo di salsiccia un po’ meno grassa. Scopriamo insieme come preparare la pasta alla zozzona in pochi e semplici passaggi

Sfumate il soffritto di guanciale e salsiccia con un bicchiere di vino bianco per ‘sgrassare’!

LEGGI ANCHE: Focaccia alle olive: facile, veloce e ricca di gusto, perfetta per la cena di stasera

  • Iniziamo la preparazione della pasta alla zozzona riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Intanto eliminiamo il budello alla salsiccia, sbricioliamola con le mani e poniamola all’interno di un piatto.
  • Su un tagliere poniamo il guanciale intero, ricaviamo delle fettine spesse circa 1 cm, per poi tagliare a listarelle e in ultimo a cubetti. Facciamo scaldare una padella antiaderente ampia e dai bordi alti sul fuoco, lasciamo che arrivi a temperatura per poi versare i cubetti di guanciale.
  • Lasciamoli rosolare qualche minuto fin quando rilasceranno il loro grasso. Uniamo quindi la salsiccia sbriciolata e proseguiamo la cottura sino a doratura. Versiamo i pomodori pelati in padella, schiacciamoli con una forchetta affinché possano rilasciare il loro sughetto per poi condire con sale, pepe e aggiungere il concentrato di pomodoro. Chiudiamo con il coperchio e facciamo stringere il tutto.

LEGGI ANCHE: Non utilizzare la busta del purè istantaneo come sempre: guarda cosa puoi farci, è una sorpresa

  • Intanto caliamo le penne nell’acqua bollente. In una ciotola versiamo i tuorli, aggiungiamo il pepe macinato fresco e il pecorino grattugiato. Mescoliamo vigorosamente con una frusta ottenendo una crema piuttosto corposa. Allunghiamo con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  • Scoliamo le penne direttamente in pentola, saltiamo affinché il sugo possa avvolgere la pasta e spegniamo il fuoco: versiamo la crema di uova, mantechiamo qualche minuto fin quando otterremo un sugo cremosissimo. Serviamo la pasta alla zozzona ancora ben calda con una spolverata di pecorino in superficie, vedrete che gusto incredibile!