I termosifoni non riscaldano bene? Ecco il sistema per ripristinarli senza alcuna fatica

I tuoi termosifoni non riscaldano più come dovrebbero? Basterà fare così e potrai finalmente goderti il giusto tepore: provaci subito.

Quando le temperature esterne sono molto rigide, per garantire il giusto calore in casa, tendiamo ad avvalerci dell’utilizzo di alcuni strumenti specifici in questo compito. Nella maggior parte dei casi, i termosifoni si occuperanno di questo.

termosifoni non riscaldano
I termosifoni non riscaldano bene? Prova a fare così e risolverai la cosa.

Grazie alla presenza dei termosifoni, ci garantiremo la giusta temperatura interna e potremo stare al caldo, mente fuori scende il gelo. Ovviamente, come ogni cosa che abbiamo in casa, anche i termosifoni avranno bisogno di una pulizia costante, soprattutto quando vengono usati spesso, proprio come vi abbiamo spiegato in questo nostro precedente articolo. Ma se nonostante le dovute accortezze, vi rendete conto che i vostri termosifoni non riscaldano più come dovrebbero, allora probabilmente sta accadendo qualcosa nel loro interno e tra poco vi sveleremo come rimediare.

LEGGI ANCHE: Metti questo sui termosifoni e sarai avvolta da un profumo meraviglioso per tutto il giorno

I termosifoni non riscaldano bene? Colpa di questo sicuramente: rimedia così

Se ad un certo punto vi rendete conto che i vostri termosifoni non riscaldano come dovrebbero e sentire un leggero gorgoglio proveniente dall’interno, probabilmente si è formata qualche bolla d’aria che ne impedisce il corretto funzionamento.

termosifoni non riscaldano
Basterà davvero poco per rimediare ai termosifoni che non riscaldano bene.

Se gli elementi che compongono il termosifone sono in parte freddi, sarà impossibile che questi possano riscaldare come dovrebbero.

Quando questo accade molto probabilmente si sono formate nel loro interno delle bolle d’aria che impediscono il corretto circolo dell’acqua. Per rimediare a questo problema, vi basterà semplicemente sfiatare i termosifoni e poi ricaricarli. Ecco passo passo come dovrete fare:

LEGGI ANCHE: Puoi dire addio al vecchio termosifone ingiallito: fai così, problema risolto

  1. Spegnete l’impianto di riscaldamento
  2. Posizionate una bacinella nei pressi dello sfiatatoio e procuratevi degli strofinacci asciutti
  3. Una volta che i termosifoni saranno ben freddi, con una chiave andate ad aprire la valvola di sfiato, che in genere si trova in altro a sinistra
  4. Aprite lentamente la valvola girando in senso antiorario e lasciate fuoriuscire l’aria
  5. Lasciate uscire una parte di acqua e richiudere la valvola
  6. Accendete il riscaldamento e controllate la pressione dell’acqua, se troppo bassa attraverso il manometro della caldaia portatela ai valori corretti.

Ed ecco che i vostri termosifoni saranno perfetti e riscalderanno una meraviglia.

Gestione cookie