Non è Domenica senza ciambellone e oggi vogliamo insegnarvi a preparare la versione con yogurt e miele: vi conquisterà al primo morso!
La Domenica è uno dei giorni più dolci in assoluto: ci si può dedicare alla casa, alla famiglia, ai figli ed ovviamente non esiste coccola migliore se non preparare per loro una gustosa torta, affinché la merenda sia incredibilmente golosa e sfiziosa. Le torte si sa, sono un grande classico delle merende invernali, tuttavia quella che vogliamo proporvi oggi è perfetta anche per la colazione del Lunedì…se ne rimarrà qualche fetta!
Il ciambellone yogurt e miele è morbidissimo, si scioglie in bocca e il sapore sarà davvero incredibile, tutti lo adoreranno! Si realizza con ingredienti che sicuramente avremo già in casa e in quattro e quattr’otto conquisteremo proprio tutti. Ecco cosa ci occorrerà per preparare il ciambellone:
- 250 gr di farina 00;
- 125 gr di miele + 50 gr di zucchero al velo;
- 3 uova medie;
- 100 gr di burro fuso;
- 125 gr di yogurt bianco greco neutro;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Scorza di 1/2 limone;
LEGGI ANCHE: In cucina con il Bimby speciale Carnevale: i migliori dolcetti della tradizione pronti in pochi minuti
Vi va una fetta di ciambellone yogurt e miele? Prepariamolo insieme in meno di 5 minuti
La particolarità del ciambellone yogurt e miele sta nel fatto che non occorreranno fruste elettriche, robottini da cucina o planetarie. Gli ingredienti andranno tutti in ciotola, potremo amalgamarli con una classica frusta a mano oppure con una forchetta e in quattro e quattr’otto il dolce sarà servito. Perfetta a merenda con una fumante tazza di tè, ma anche a colazione, da inzuppare nel latte o nel caffè! Come si prepara il ciambellone? Scopriamolo!
LEGGI ANCHE: Diplomatico veloce: la ricetta siciliana del dolce più goloso e sfizioso di sempre
- Iniziamo la preparazione del ciambellone partendo dalle uova: sgusciamole in una ciotola capiente, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo i due ingredienti con la frusta sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Fondiamo il burro, lasciamolo raffreddare qualche minuto e versiamolo a filo al composto, amalgamandolo del tutto. Incorporiamo il miele a filo, aggiungiamo lo yogurt, la scorza grattugiata del limone e montiamo il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e fluido.
- Uniamo il lievito alla farina, setacciamo i due solidi in una terrina per poi aggiungerli poco alla volta all’impasto, ripetendo l’operazione.
- Quando avremo aggiunto tutta la farina il composto dovrà risultare cremoso, corposo e senza grumi.
- Vi va una torta dal gusto sprint e che ricarichi le energie? Provate la nostra torta facilissima al caffè, cliccate qui!
- Imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella dal diametro di 22/24 cm, versiamo l’impasto della torta e livelliamolo a dovere con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo.
- Lasciamo completamente raffreddare prima di sformare, serviamo su un piatto largo da portata e decoriamo con abbondante zucchero al velo. Il ciambellone yogurt e miele è pronto, si scioglierà in bocca e non potrete più farne a meno!