Se sei stufa del solito risotto alla milanese, devi assolutamente provare questa versione. La prepari in pochi minuti ed è una vera prelibatezza.
La ricetta che voglio proporti oggi ha un qualcosa di magico. È succulenta ed irresistibile otre ogni immaginazione ed il suo profumo è davvero eccezionale.
LEGGI ANCHE: A pranzo, prepara questi fantastici hot dog con un ingrediente d’eccezione
In famiglia nessuno riuscirà a resistere perché è troppo invitante. Quando porterai questo fantastico risotto in tavola, nessuno riuscirà a resistergli, né grandi e né bambini. Sono sicura che sarà un successo ed è molto probabile che qualcuno vorrà anche il bis. Puoi anche prepararlo quando hai degli ospiti a cena, ti faranno di certo i complimenti e vorranno conoscerne la ricetta. Scopriamo subito cosa mettere nel carrello della spesa per realizzare questa squisitezza (le dosi si intendono per quattro persone):
- 400 g di riso tipo Arborio o Vialone.
- 80 g di parmigiano grattugiato.
- 100 g di burro.
- Una bustina di zafferano in polvere.
- 20 g di midollo di bue.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco.
- 1/2 cipolla dorata.
- Brodo di dado vegetale q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Sei rimasta senza uova? Puoi usare questo ingrediente sostitutivo in tutte le tue ricette
Risotto dei lombardi: la versione del milanese più squisita che ci sia!
In poche e semplici mosse, porterai in tavola un risotto cremoso, corposo e molto saporito grazie all’aggiunta del midollo di bue.
LEGGI ANCHE: Non è né un primo né un secondo: questo piatto è unico nel suo genere, devi provarlo
Questo piatto è tipico della Lombardia e vanta una tradizione secolare. Per questo non potevo non proportelo. Devi assolutamente provare questa versione fantastica. Il procedimento è semplicissimo, non devi far altro che seguire questi piccoli passaggi:
- Metti sul fuoco una pentola con dell’acqua e aggiungi il dado di brodo vegetale, scioglilo e porta a ebollizione, poi tieni in caldo da parte.
- Sbuccia la cipolla e tritala finemente.
- In una casseruola, aggiungi 50 g di burro e soffriggi il midollo tagliato a pezzetti insieme alla cipolla e all’aggiunta di un po’ di pepe.
- Rosola per bene a fiamma dolce.
- Sciogli lo zafferano in una ciotolina insieme ad un mestolo di brodo.
- Unisci il riso e tostalo per qualche minuto, poi aggiungi un po’ di sale e sfuma con il vino bianco. Infine, aggiungi lo zafferano.
- Unisci altro brodo e cuoci a fiamma viva mescolando di tanto in tanto. Aggiungi brodo all’occorrenza. Deve essere cremoso e non liquido.
- Una volta che il riso è cotto, togli dal fuoco e unisci i 50 g di burro rimasti e il parmigiano. Mescola per bene.
- Impiatta e gusta il tuo risotto dei lombardi ancora caldo e fumante.
Buon appetito!