Prepariamo le focaccine morbidissime? Per merenda sono perfette, vedrai che nuvole golose
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Ispirate a quelle della Mulino Bianco, le focaccine morbidissime sono perfette per merenda: prepariamole insieme in meno di 10 minuti, vedrete che bontà!
Da quando la Mulino Bianco ha messo in commercio le focaccelle, ha fatto il botto: sfiziose a merenda, da gustare semplicemente al naturale oppure con formaggi e salumi, ideali anche per l’aperitivo, magari tagliate a cubetti e abbrustolite leggermente in padella e per i più esigenti, vanno bene persino a colazione.
Insomma, sono morbide, golose, leggere e talmente soffici da sciogliersi in bocca. Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo proporvi la nostra ricetta per ottenerle identiche a quelle originali, in modo semplice e alla portata di tutti. Pochi ingredienti e risultato eccezionale! Ecco cosa ci occorrerà per preparare le focaccine morbidissime:
Prepariamo insieme le focaccine morbidissime: come quelle della Mulino Bianco ma fatte in casa!
La particolarità di queste focaccine morbidissime sta proprio nella consistenza: estremamente soffici, si sciolgono in bocca e sono piuttosto versatili poiché grazie a loro possiamo inventare tantissime merende, così come aperitivi e perché no, persino cene. Imbottite con prosciutto e formaggio saranno golosissime, condite con creme al formaggio ancor di più e persino con una gustosa marmellata o Nutella daranno grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme come prepararle in pochi istanti
Iniziamo la preparazione delle nostre focaccine partendo dall’impasto: versiamo l’acqua leggermente riscaldata nella ciotola di una planetaria, aggiungiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato e mescoliamo rapidamente con una forchetta affinché gli ingredienti possano sciogliersi a dovere.
Montiamo la ciotola alla planetaria, incastriamo la frusta a foglia sul braccio e aggiungiamo metà dose di farina, facendo lavorare la macchina per qualche minuto, fin quando otterremo un composto morbido, liscio e abbastanza elastico.
Versiamo in ciotola l’olio, il sale e la restante dose di farina, stavolta montando al braccio rotante il classico gancio. Facciamo lavorare la macchina almeno per 10 minuti, dovremo ottenere un impasto ben incordato, liscio, omogeneo e morbido seppur compatto.
Spostiamo l’impasto su una spianatoia, lavoriamolo appena con le mani eseguendo delle pieghette verso l’interno per poi creare una palla. Inseriamolo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 3/4 ore.
Riprendiamo il nostro panetto lievitato, versiamolo sul piano da lavoro e rinveniamolo qualche minuto con le mani. Oliamo il fondo di una teglia rettangolare e dai bordi piuttosto alti, poniamo in centro l’impasto e schiacciamolo con le mani fin quando coprirà completamente tutto il fondo.
Copriamo con pellicola e facciamo lievitare nuovamente per circa 1 ora. Spennelliamo abbondante olio in superficie, spolveriamo il rosmarino tritato grossolanamente e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 25/30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata sforniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo la focaccia a strisce larghe circa 5 cm per poi ritagliarle a metà, dovremo quindi ottenere rettangolini di 5×7 cm. Le focaccine morbidissime sono pronte per essere gustate, vedrete quanta morbidezza!