Prepara per il pranzo della Domenica un gustosissimo pasticcio di patate: facilissimo, veloce e saporito, vedrai che piatto unico e prelibato!
La Domenica è il giorno dedicato alla famiglia e di certo un buon pranzetto è quello che ci vuole per concludere al meglio la settimana e riaffrontare l’inizio della prossima. Ovviamente i piatti domenicali sono sempre ricchi e gustosi, un po’ più elaborati perché si ha maggior tempo a disposizione. Ma se non fosse così?
Ammettiamolo, le famiglie numerose sono difficili da gestire, bisogna fare lavatrici, cambiare letti, spolverare, lavare e per di più pensare anche un po’ a noi stessi. Ecco perché oggi abbiamo la ricetta che farà proprio al caso vostro: che ne direste di un golosissimo pasticcio di patate? Si prepara in 5 minuti, perfetto per chi non ha mai tempo e dal risultato sconvolgente! Cosa ci occorrerà per prepararlo?
- 5 patate medie rosse;
- 200 gr di salsiccia condita;
- 200 gr di macinato;
- 2 uova medie;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 150 gr di provola grattugiata;
- Sale, pepe, origano, erba cipollina, prezzemolo fresco q.b.
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Il contorno con le patate che ti lascerà di stucco: non le hai mai fatte così
Pasticcio goloso di patate: un modo incredibile di cucinarle, a prova di tempo e gusto!
Quando assaggerete questo pasticcio sfizioso di patate rimarrete incantati dal suo sapore: autentico, che sa di casa e famiglia, di semplicità e ricchezza, insomma, non potete perderlo assolutamente. Noi oggi vi proponiamo la versione con salsiccia e carne, ma voi potrete prepararlo ancora più semplice utilizzando prosciutto e mozzarella, oppure farlo in versione vegetariana. Scopriamo insieme i semplicissimi passi per realizzare il pasticcio di patate
LEGGI ANCHE: Con 4 patate puoi preparare un piatto fenomenale: sta letteralmente conquistando il web
- Iniziamo la preparazione del pasticcio partendo dalla pulizia delle patate: sciacquiamole sotto acqua corrente rimuovendo tutti i residui di terra, utilizziamo una mandolina ricavando fettine sottilissime per poi lasciarle a mollo all’interno di una ciotola con acqua fredda e sale, almeno 1 ora.
- Intanto eliminiamo il budello alla salsiccia, inseriamola in una ciotola e mescoliamola al trito di carne, ottenendo un unico composto. Condiamo con sale e pepe e lasciamo da parte.
- Scoliamo le fettine di patate, asciughiamole a dovere su un canovaccio da cucina e prepariamoci ad assemblare il pasticcio: imburriamo il fondo di una teglia rettangolare, distribuiamo uno strato di fettine per poi spolverare il parmigiano, la provola, il composto di carne sbriciolato, altro sale e pepe, spezie a piacere.
LEGGI ANCHE: Ti salvo la cena: basta avere uova e patate. Ecco un secondo lampo da leccarsi i baffi
- Completiamo il pasticcio formando tutti gli altri strati sino esaurimento ingredienti. Sgusciamo le uova in una ciotola, sbattiamole vigorosamente con una forchetta per poi versarle all’interno della teglia. Agitiamola qualche istante in modo che le uova possano distribuirsi e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40 minuti.
- Sforniamo il pasticcio di patate e lasciamolo intiepidire. Serviamolo a quadrotti e gustiamoci una bontà incredibile, vedrete che sapore!