Prepariamo insieme la pasta con la ricotta alla siciliana? È davvero golosa, la prepari in 5 minuti e conquisterai tutta la famiglia!
Ormai dovremmo saperlo, la Sicilia offre da sempre una grandissima varietà di pietanze buone, genuine e gustose, partendo dagli antipasti, finendo con gli infiniti dolci sfiziosi e goduriosi. Ovviamente la ricotta è presente in tantissime preparazioni, specialmente salate, basta pensare ai panzerotti fritti ripieni con il salame, caldi e di una bontà incredibile.
In realtà però, la Sicilia è famosa per una sua versione del pesto che non ha nulla a che vedere con il classico genovese. Avete mai assaggiato il pesto alla siciliana? A base di ricotta, pomodori e basilico. Semplice ma dal gusto indescrivibile! Prepariamola insieme, vi va? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzare la pasta con il pesto alla siciliana:
- 350 gr di pasta corta a piacere;
- 250 gr di ricotta fresca;
- 70 gr di mandorle;
- 4 pomodori a grappolo grossi(circa 200 gr);
- Foglie fresche di basilico;
- Olio d’oliva q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
LEGGI ANCHE: Non è né un primo né un secondo: questo piatto è unico nel suo genere, devi provarlo
Pasta con la ricotta alla siciliana: porta in tavola tutta la bontà dell’Isola con questo piatto incredibile!
Nonostante la semplicità degli ingredienti, la pasta con la ricotta alla siciliana è di una bontà unica poiché non si tratta esclusivamente di condirla e basta, ma di realizzare un pesto cremosissimo, in grado di conferire al piatto cremosità, profumi e sapori intensi, tutti legati alla bellezza e bontà dell’Isola. Il pesto può anche essere preparato in anticipo e conservato in barattoli di vetro oppure congelato, così da averlo pronto nelle situazioni di emergenza. Ma come prepariamo la pasta con pesto di ricotta alla siciliana? Ecco i passaggi da seguire
LEGGI ANCHE: Polpette in carrozza: non le hai mai assaggiate! Sono una delizia, pronte in meno di 5 minuti
- Iniziamo la preparazione del nostro piatto partendo dal pesto: la ricetta prevede l’uso dei pomodori crudi, in realtà però andremo a sbollentarli appena per eliminare la pelle esterna, fastidiosa sotto i denti. Laviamoli quindi sotto acqua corrente fredda, incidiamo l’estremità alta formando una croce e tuffiamoli in acqua bollente per 2 minuti appena.
- Scoliamoli, lasciamoli leggermente raffreddare per poi rimuovere la buccia che verrà via facilmente. Tagliamoli a metà, eliminiamo la polpa centrale e inseriamoli in un robottino da cucina.
- Aggiungiamo le mandorle, le foglie fresche di basilico, la ricotta precedentemente scolata dal siero e asciutta, il sale, il pepe, le spezie, l’aglio sbucciato e richiudiamo con il coperchio. Frulliamo il tutto per qualche minuto fin quando otterremo una crema piuttosto corposa e densa. Uniamo a filo l’olio e frulliamo nuovamente, ottenendo una consistenza più omogenea e morbida.
LEGGI ANCHE: Cena leggera e veloce? La pasta alla contadina è quella che fa al caso tuo, buonissima
- Riempiamo una pentola con acqua, portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore. Caliamo la pasta(noi consigliamo penne, fusilli o rigatoni) e scoliamola quando sarà al dente in una ciotola capiente. Versiamo all’interno il pesto, aggiungiamo un filo d’olio a crudo e mescoliamo vigorosamente qualche istante.
- Quando il sugo avrà abbracciato a dovere la pasta serviamola in piatti fondi, con una spolverata di mandorle tritate in superficie oppure con farina di pistacchio. Vedrete, sarà una bontà incredibile e la pasta con pesto di ricotta alla siciliana diverrà la preferita di tutta la famiglia!