Da cosa si capisce se è una vera amica: fai attenzione a questi ‘segnali’
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Come capire se chi ti sta accanto è da considerare una ‘vera amica’? Eccoti alcuni segnali chiarissimi che potranno confermarlo!
Vivere senza amici è quasi impossibile. Persino il più scontroso, il più asociale o il più solitario avrà quella persona fidata, a cui aggrapparsi, con cui passare del tempo insieme. L’amicizia rasserena, riempie il cuore, permette di viverci un po’ dal punto di vista esterno e ovviamente scegliamo le persone che sono in linea con il nostro modo di fare e di essere, seppur godendo della diversità reciproca.
Tuttavia a volte il dubbio potrebbe sorgere: ma chi mi sta accanto è un vero amico? Oppure è solo un rapporto di convenienza? Nonostante non sia facilissimo capirlo, esistono alcuni segnali che possono farcelo scoprire. Fate quindi attenzione a questi, se la vostra amica corrisponde a tutti, avete accanto una persona sincera e che vi vuole davvero bene!
Ti stai chiedendo se la tua amica sia…una ‘vera amica’? Scoprilo tramite questi semplicissimi segnali
Le amicizie a volte sono delle scommesse. Ci si lega indissolubilmente a qualcuno credendo che mai nella vita ci si possa dividere, anche se quest’ultima è talmente imprevedibile da non farci mai fare piani perenni e duraturi. Tuttavia è vero, alcune amicizie durano anni ed anni, ma qual è il segreto che sta alla base di un rapporto lungo e felice? Scopriamo insieme alcuni semplici segnali che ci faranno capire se davvero chi ci sta accanto è da considerare vero amico!
Non ha paura di dirti ciò che pensa: un vero amico, sincero e leale, ti dirà sempre ciò che pensa, su di voi o sulle situazioni che state vivendo. Perché? Il motivo è semplice, ha a cuore il vostro benessere. Tuttavia difficilmente ve lo dirà in modo brusco, violento o cattivo, ma proverà a scegliere le parole giuste per non ferirvi. Se quindi avete accanto una persona che ama dirvi cosa pensa, ma lo fa rispettandovi sempre e comunque, avete trovato un vero amico!
Ti chiede pareri: un amico vero e sincero vi chiederà sempre cosa ne pensate di un evento o una situazione che lo riguarda. Tuttavia non lo farà con la speranza di ottenere una risposta scontata, ma con il cuore in mano, mostrando reale interesse della vostra opinione. Un amico sincero non ha paura di affidarsi a chi gli sta accanto, tantomeno ha paura di sentirsi giudicato.
Non ignora i tuoi bisogni: ci sono amici che tendono a primeggiare, ad ignorare le richieste di aiuto o i bisogni dell’altro. Ci sono poi i veri amici, quelli che preferiscono in un determinato momento dare ascolto e sostenerci nel miglior modo che possano fare. Non per forza nelle cose più profonde, anche nei piccoli gesti, come ad esempio scegliere di andare a prendere un caffè nel nostro bar preferito, farci scegliere il film da guardare insieme al cinema o acconsentire al ristorante proposto da noi.
Non ha paura di discutere con te: un vero amico sa che, a prescindere da ciò che ci dirà o meno, sarà sempre al nostro fianco. Ecco perché non avrà mai paura di perderci nonostante le litigate o le forti discussioni. Anzi, avrà voglia di dirti sempre ciò che prova e che pensa, arrivando persino a litigare e dopo neppure due ore chiederti di prendere un aperitivo insieme. Perché i veri amici fanno così, come tra fratelli. Discutono e non sentono il bisogno di lasciarvi indietro!