La colpa è sicuramente sua se la tua orchidea sta appassendo! Ma non disperare, perché puoi ancora rimediare: ecco cosa dovrai fare.
Sono sempre di più le persone, che decidono di abbellire gli ambienti di casa con fiori e piante. E chi ha la fortuna di avere il pollice verde, le terrà decisamente in uno stato ottimale, sempre rigogliose e lucide.
Alcune piante d’appartamento oltre ad essere belle esteticamente, saranno perfette anche per assorbire l’umidità presente in casa, qui vi abbiamo portato alcuni esempi. Oltre però alle classiche piante a foglie verde, c’è una pianta con fiori che spopola letteralmente. Stiamo parlando dell’orchidea, che, grazie ai suoi bellissimi fiori colorati e profumati, viene sempre più usata per essere messa nelle nostre case. Nonostante sia una pianta molto amata è estremamente delicata e quindi necessita, come tutti i suoi simili, di particolari cure e attenzioni affinché i suoi fiori restino sempre belli rigogliosi e splendenti.
LEGGI ANCHE: Lo fanno in pochi: eppure questo ‘trucchetto’ rende la tua orchidea meravigliosa
La tua orchidea sta appassendo? Il motivo è senz’altro questo: rimedia subito
Avete notato che la vostra orchidea sta iniziando ad appassire e le sue foglie iniziano a diventare gialle? Sicuramente avete commesso questo errore, ma prima che sia troppo tardi potrete ancora ricorrere ai ripari e salvare la situazione.
Se anche la vostra orchidea inizia ad avere i fiori gialli e che iniziano a seccare, allora avete commesso un errore molto comune.
Probabilmente senza saperlo, avete irrigato l’orchidea più del dovuto ed il ristagno di acqua nelle radici, ha iniziato a formare funghi e muffe che stanno colpendo i vostri fiori. Ma non preoccupatevi, perché prima che sia troppo tardi c’è un sistema per rimediare.
LEGGI ANCHE: Ti hanno mai regalato un’orchidea? E’ questo il suo vero significato
Tutto quello che dovrete fare sarà rimuovere la pianta dal vaso, individuare eventuali radici marce e malate e tagliarle con l’aiuto di una cesoia. Una volta fatto questo, vi basterà ripiantare la pianta con un terriccio molto drenante e limitare la sua irrigazione. Così facendo sarete riusciti a salvarli e nel giro di poco tempo ritornerà perfettamente rigogliosa.