Se sei alla ricerca di un nuovo impiego, non fare questo errore gravissimo. Le aziende ricevono migliaia di Curriculum Vitae al giorno e tu devi distinguerti se vuoi avere successo. Ho qui per te qualche dritta molto efficace!
Trovare lavoro, soprattutto di questi tempi, è un’impresa sempre più ardua. Scommetto che mandi decine di curriculum al giorno e che cerchi ogni giorno gli annunci on-line.
LEGGI ANCHE: Addio assegni familiari: arriva l’Assegno unico! Puoi già fare domanda, ecco come
Se finora non ti hanno ancora assunto, non è di certo per la tua inesperienza, la colpa è del tuo curriculum. Se pensi a quante persone come te stiano cercando un impiego, capirai che le aziende sfogliano centinaia di curriculum ogni giorno. Quindi non diventa più un problema di competenze o di studi, è che il tuo curriculum non spicca tra gli atri, non si distingue e quindi finisce per essere cestinato. Se vuoi andare sul sicuro ed essere assunta il prima possibile, ti consiglio di seguire queste piccole, ma indispensabili dritte. Scopriamo subito di cosa si tratta.
LEGGI ANCHE: Cosa devi assolutamente fare se stai cercando lavoro e hai più di 40 anni
Non fare questi banalissimi errori sul tuo Curriculum Vitae o non troverai mai un lavoro serio!
Per prima cosa, cerca di evitare di scrivere decine di pagine. Il CV deve essere chiaro, coinciso e il più breve possibile. Chi lo legge deve immediatamente capire come orientarsi tra le categorie e trovare subito le informazioni che gli servono. Evita di inserire esperienze lavorative che non c’entrano nulla con le mansioni per cui stai facendo domanda.
Per fartela breve, se vuoi inviare una candidatura come segretaria, inserisci nel curriculum esperienze simili che hai fatto e che possano avere un’attinenza con il lavoro che cerchi, che tu abbia fatto la cuoca, ad esempio, non è certo un plus che può farti avere quel lavoro. Mi raccomando, controlla sempre di non aver fatto errori grammaticali e che non ci siano errori di battitura. Concentrati molto su questo dettaglio perché può fare un’enorme differenza. Se vuoi avere un riscontro positivo dalle aziende, ti consiglio di scrivere anche una breve lettera di presentazione, in cui devi indicare il perché pensi di avere le competenze e gli stimoli necessari per lavorare con quella determinata società e in quello specifico campo.
LEGGI ANCHE: Problemi al lavoro? Potresti essere una vittima di mobbing senza saperlo: devi agire subito!
Anche la foto ha una sua grande importanza. Assicurati che tu sia vestita e sistemata adeguatamente ed evita selfie o pose particolari. Infine, se vuoi avere una certa credibilità, devi assolutamente avere un indirizzo e-mail consono. Non usare la mail che usi di solito in cui magari c’è un soprannome o uno pseudonimo. Meglio un indirizzo con nome e cognome, è molto più “serio” e dà meno nell’occhio.
Segui questi consigli e vedrai che comincerai a ricevere moltissime chiamate, tanti colloqui ti aspettano. In bocca al lupo!