Conosci le polpette in carrozza? Divine e sfiziose, dal cuore tenero e goloso, preparale per cena e non smetterai più di mangiarle!
Sfidiamo chiunque a trovare qualcuno che possa affermare di non amare le polpette. È impossibile! Piacciono a tutti davvero, proprio per il loro sapore autentico, che sa di ricette antiche, di tradizioni, di genuinità e ingredienti semplici, seppur selezionati e sfiziosi. Insomma, le polpette saranno sempre buone e belle, specialmente nelle versioni ricche.
Ecco perché oggi vogliamo proporvene una diversa dal solito, ma che siamo sicuri vi conquisterà già dal primo assaggio: avete mai assaggiato le polpette in carrozza? Sono di una bontà incredibile e nessuno potrà farne a meno! Cambieremo radicalmente il vostro concetto di ‘classica polpetta al sugo’, vedrete che variante strepitosa! Ma cosa ci occorrerà per prepararle?
- 350 gr di trito di carne bovina;
- 200 gr di mozzarella per pizza;
- 2 uova medie;
- Foglie fresche di basilico;
- Altre 3 uova per la panatura;
- 250 gr di pangrattato;
- Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.
- Farina q.b.
LEGGI ANCHE: Non è il solito tortino! Prova questa variante “scomposta”: ti leccherai i baffi e sarà pronta in 5 minuti
Le polpette in carrozza sono squisite: pochi ingredienti ma tantissimo gusto, autentico e raffinato!
Le polpette in carrozza si ispirano certamente alla classica preparazione delle mozzarelle in carrozza, anche se queste sono decisamente un po’ più complicate da preparare. Le polpette invece si preparano in un lampo, non dovremo sporcare nulla se non una semplice ciotola e ve lo garantiamo: conquisteranno tutta la famiglia! Ecco i semplicissimi passaggi da seguire per prepararle in soli 5 minuti
LEGGI ANCHE: Devi fare molta attenzione a questo passaggio quando cucini la pasta
- Iniziamo la preparazione delle polpette in carrozza partendo dalla carne: versiamo il trito all’interno di una ciotola, aggiungiamo le 2 uova, 2 cucchiai di pangrattato presi dalla quantità totale, il sale, il pepe, l’erba cipollina e le foglie di basilico tritate.
- Impastiamo vigorosamente il tutto con le mani per qualche minuto fin quando otterremo un composto malleabile ma omogeneo e compatto. Lasciamolo riposare in frigorifero per circa 15 minuti e intanto tagliamo a cubetti la mozzarella per pizza.
- Riprendiamo l’impasto di carne, preleviamone circa 50 gr e posizioniamolo sul palmo di una mano, appiattendolo leggermente. Poggiamo in centro un cubetto di mozzarella e richiudiamo il tutto, arrotolando stavolta per formare la polpetta. Proseguiamo sino esaurimento ingredienti.
- Sgusciamo le altre uova in una ciotola, sbattiamole qualche secondo con una forchetta per poi versare in una teglia il pangrattato condito con sale e pepe. Versiamo la farina su di un piatto fondo e prepariamoci ad assemblare le polpette.
- Passiamo ogni polpetta nella farina, lasciamo cadere l’eccesso e immergiamo nelle uova per poi impanare nel pangrattato.
- Cercate una versione senza carne delle polpette? Provate queste, pronte in 5 minuti e davvero golose!
- Versiamo abbondante olio per friggere in una pentola dai bordi alti, quando arriverà a temperatura immergiamo poco alla volta le polpettine lasciandole dorare su tutti i lati. Scoliamo su carta assorbente e facciamole intiepidire.
- Le nostre polpette in carrozza sono pronte per essere gustate, vedrete che cuore goloso e super filante, nessuno potrà resistere alla loro bontà!