Quest’anno preparalo con le tue mani: realizza in casa il famoso sanguinaccio dolce e sarà una festa fuori e dentro casa, vedrai che delizia.
Carnevale, è uno dei periodi più allegri dell’anno. Un tripudio di maschere, colori e coriandoli, invaderà le strade e sarà una vera festa all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Come tutte le feste che si rispettino, anche il Carnevale è simboleggiata da alcuni piatti tipici di questo periodo. Chiacchiere e sanguinaccio ad esempio, sono uno dei punti cardini di questa festività. E proprio delle chiacchiere vi abbiamo parlato in questo nostro precedente articolo. Oggi invece, vogliamo mostrarvi passo,passo come fare per realizzare un delizioso e cremoso sanguinaccio. Perfetto per tuffarci le vostre chiacchiere calde e fragranti, ma squisito anche per essere consumato come un semplice dolce al cucchiaio. Inoltre, la semplicità con cui si prepara, lo rende indicato anche per essere preparato come dolcetto last minute.
LEGGI ANCHE: Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?
Prepara così il sanguinaccio dolce e sarà una vera esplosione di gusto: sarà facilissimo e ricco di sapore
Il sanguinaccio, è una crema soffice e golosa a base di cioccolato amaro. In genere si predilige usare il cioccolato fondente, che, donerà quella nota leggermente ‘amara’ tipica di questa crema. Ed è proprio nel periodo di Carnevale, che, questo dolce riscontra maggioro successo. Allora perché non approfittarne e preparala già da ora? Sarà davvero facilissimo.
Gli ingredienti che vi serviranno per realizzare il sanguinaccio, per circa 4 persone, saranno:
- 500 ml di latte
- 125 g di cacao amaro
- 300 g di zucchero
- 50 g di cioccolato fondente
- 50 g di burro
- Mezzo cucchiaino di cannella
- 50 g di maizena
LEGGI ANCHE: Chiacchiere per tutti! E’ arrivato il momento: questa è la ricetta più semplice e veloce
Prendete un pentolino e unite maizena, zucchero e cacao. Mescolate per bene e aggiungete il latte lentamente. Mescolate sempre con cura, fin quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro. A questo punto accendete la fiamma bassa e fate sciogliere tutto alla perfezione. Cercate di mescolare più spesso che potete, in questo modo eviterete sia che il composto si attacchi al fondo della pentola e sia che si formino grumi. Quando dopo circa 15 minuti il composto si sarà addensato, togliete dalla fiamma ed unite la cannella, il burro ed il cioccolato fondente tagliato a pezzi. Mescolate sempre fino quando tutto si sarà sciolto. Ed ecco che il vostro sanguinaccio è pronto. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo.