Prepara con noi il diplomatico veloce: una versione rapida e golosa della ricetta siciliana che allieterà i tuoi pomeriggi invernali, vedrai che bontà!
La pasticceria siciliana è da sempre considerata una delle più golose, non solo in termini di gusti e sapori, ma anche di accostamenti: il dolce e il salato vengono associati con originalità e ingegno, per non parlare poi delle creme alla ricotta, alla panna, cui la Sicilia detiene il primato in freschezza e genuinità.
Insomma, chi ha avuto la fortuna di visitare l’Isola avrà di certo potuto assaggiare i cannoli, la frutta Martorana, così come i prodotti di tavola calda. Tuttavia, in tutte le migliori pasticcerie viene realizzato il diplomatico, un dolce a strati dalle consistenze sublimi e incredibili. La ricetta originale prevede diversi passaggi, ecco perché noi vogliamo proporvi una versione semplificata, alla portata di tutti, semplicissima e golosa. Di cosa avremo bisogno?
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
- Pan di Spagna già pronto rettangolare;
- 3 uova medie;
- 200 gr di zucchero;
- 2 cucchiai di amido di mais;
- 600 ml di latte fresco;
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di panna fresca già zuccherata;
- 1/2 bicchiere di Alchermes;
- 250 ml di acqua;
- 2 cucchiai di zucchero per la bagna;
LEGGI ANCHE: Il primo piatto più buono al mondo per la domenica: ti insegno a prepararlo senza difficoltà
Prepara con noi il diplomatico veloce, il dolce siciliano che conquista tutti a prima vista e…a primo assaggio!
La particolarità di questo dolce sta proprio nelle consistenze: viene realizzata una pasta biscotto, racchiusa tra due strati di crema diplomatica e due sfoglie friabilissime e golose, il tutto aromatizzato con una bagna all’Alchermes profumata e…da leccarsi i baffi! La ricetta originale però prevede diversi passaggi, ecco perché noi vi proponiamo la versione veloce del diplomatico siciliano. Prepariamolo insieme!
LEGGI ANCHE: Che bei colori in questo piatto! Prepara così un’ottima vellutata: sarà perfetta!
- Iniziamo la preparazione del diplomatico partendo dalle sfoglie: srotoliamole, spolveriamole su entrambi i lati con abbondante zucchero al velo, bucherelliamole in superficie ed inforniamole a 180°/modalità statica per circa 20 minuti. Dovranno risultare brune e leggermente lievitate.
- Sforniamole e lasciamole completamente raffreddare. Intanto in una ciotola versiamo la panna, montiamola a neve ferma con l’aiuto di fruste elettriche e riponiamola in frigorifero. Sgusciamo le uova in una ciotola, sempre con le fruste lavoriamole insieme allo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
- Versiamo in un pentolino il latte, lasciamolo riscaldare senza arrivare al bollore e preleviamone un mestolo abbondante. Versiamolo in una ciotolina, disciogliamo l’amido sin quando i grumi saranno spariti per poi versare tutti i liquidi in ciotola con le uova. Mescoliamo, riversiamo il tutto in pentola e riportiamo sul fuoco, facendo cuocere sino ad addensamento.
- Versiamo la crema pasticcera in una ciotola, poniamola in frigorifero ed attendiamo che raffreddi. Prepariamo nel mentre la bagna: facciamo riscaldare l’acqua in un pentolino, aggiungiamo i cucchiai di zucchero e facciamolo sciogliere completamente. Versiamolo in una ciotola ed aggiungiamo l’Alchermes.
LEGGI ANCHE: Muffins alla Nutella: li prepariamo per colazione? Ti insegno la ricetta facile, pronta in 5 minuti
- Riprendiamo panna e crema pasticcera, uniamole insieme e mescoliamo con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. Procuriamoci un vassoio rettangolare piuttosto ampio, poggiamo la prima sfoglia cotta e distribuiamo un abbondante strato di crema diplomatica.
- Poggiamo il Pan di Spagna, irroriamolo con la bagna all’Alchermes e creiamo un altro strato di crema. Poggiamo in ultimo la seconda sfoglia e decoriamo con abbondante zucchero al velo in superficie. Il diplomatico veloce dovrà quindi riposare in frigorifero per almeno 4/5 ore. Arrivato il momento di servirlo tagliamolo in rettangolini. Vedrete che incredibile bontà!