Gennaio offre una vastissima varietà di verdure, ecco perché oggi ne abbiamo raccolto 5 per voi, per preparare una gustosa zuppa!
Dopo le abbuffate natalizie, Gennaio deve rigorosamente essere il mese in cui bisogna rimettersi in forma: ovviamente la natura ci da già tutto ciò di cui abbiamo bisogno, specialmente frutta e verdura, che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione. Tuttavia l’inizio dell’anno ci offre alcuni ortaggi piuttosto sfiziosi e ricchi di nutrienti, perfetti quindi per affrontare il resto dell’inverno con forza e vitalità.
Vi va di preparare una golosa e sfiziosa zuppa? Piacerà molto anche ai bambini e servita con croccanti crostini di pane diventerà il piatto preferito di tutta la famiglia! Noi oggi abbiamo raccolto per voi 5 verdure di Gennaio, genuine e fresche, scopriamo insieme quali sono e di cosa avremo bisogno per preparare la zuppa di verdure:
- 1 porro;
- 1/2 cavolo verza;
- 1/2 broccolo;
- 2 patate grandi rosse;
- 1 topinambur;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina, noce moscata q.b.
- 1/2 spicchio d’aglio;
- 1L di brodo vegetale;
LEGGI ANCHE: Altro che pesce lesso, con questi trucchetti finalmente lo potrai cuocere senza commettere errori
Zuppa di stagione: con queste 5 verdure di gennaio prepari una bontà ricca e sfiziosa
La zuppa di verdure è uno dei piatti più sfiziosi e ricchi di sempre, sazia, riempie con gusto e inoltre può essere accompagnata con pane fresco, abbrustolito o trasformato in crostini. Con il parmigiano in superficie diventerà il piatto preferito dei bambini, mentre per una versione più adulta, un pizzico di peperoncino e un cucchiaio di burrata in centro la renderanno unica nel suo genere. Facilissima da preparare, ecco i semplici passaggi da seguire
LEGGI ANCHE: Porta Capri in tavola, per il pranzo di oggi prepara questi spaghetti veloci e vedrai che sapore superlativo
- Iniziamo la preparazione della zuppa partendo dalla pulizia delle verdure: eliminiamo lo strato esterno coriaceo al porro, sciacquiamo sotto acqua corrente fredda il cavolo verza sfogliato, il broccolo diviso in cimette, le patate sbucciate e il topinambur privato della pelle.
- Tritiamo a rondelle il porro, facciamo scaldare un filo d’olio in una casseruola antiaderente e ampia per poi soffriggere qualche secondo l’aglio schiacciato. Uniamo il porro, facciamolo dorare a fuoco dolce e intanto dedichiamoci al resto delle verdure.
- Tagliamo a listarelle il cavolo verza, tritiamo grossolanamente le cime dei broccoli per poi tagliare a cubetti patate e topinambur. Eliminiamo l’aglio dal soffritto, aggiungiamo patate e topinambur e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti, con coperchio.
- Aggiungiamo il resto delle verdure, aumentiamo leggermente la potenza della fiamma e lasciamo sfrigolare il tutto per qualche altro minuto. Allunghiamo con il brodo, aggiungendone poco alla volta, richiudiamo con il coperchio e continuiamo a cuocere fin quando otterremo una zuppa tenera e morbida.
LEGGI ANCHE: Con questo metodo potrai finalmente sbucciare l’aglio senza sporcarti le mani
- Spegniamo il fuoco, aggiustiamo di sale e di pepe, condiamo con le spezie e frulliamo con un minipimer ottenendo un passato senza grumi e liscio.
- Serviamo la zuppa di stagione in scodelle o piatti fondi, con parmigiano grattugiato in superficie ed un filo d’olio a crudo. Vedrete che bontà cremosissima!