Muffins alla Nutella: li prepariamo per colazione? Ti insegno la ricetta facile, pronta in 5 minuti
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepariamo insieme per colazione i muffins alla Nutella? Sfiziosi, morbidi e dal cuore tenerissimo, nessuno potrà resistere alla loro bontà!
Quando pensiamo alla colazione, solitamente ci immaginiamo fette biscottate, latte caldo con cacao o caffè, pane e Nutella oppure dei classici biscottini da inzuppare. Insomma, questa è la colazione per eccellenza di tutti gli italiani, ma perché non proporre qualcosa di diverso, di invitante e sfizioso, magari appartenente a qualche ricetta straniera?
Tutti noi conosciamo i muffins, le tortine inglesi fatte di burro, uova e latte, sofficissimi e golosi. Perché non proporli alla nostra famiglia in una versione incredibilmente sfiziosa? Oggi vogliamo insegnarvi a preparare la versione dei muffin con cuor di Nutella, unici ed irripetibili! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Ecco i muffins alla Nutella: autentici, golosi e teneri, conquisterai tutta la famiglia al primo assaggio
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, perché in realtà i muffins alla Nutella si preparano in meno di 5 minuti, non bisognerà essere grandi esperti in materia di dolci e tutti potranno realizzarli con estrema facilità. Rispetto alle ricette cui siamo abituati, in questo caso andremo a dividere gli ingredienti liquidi dai solidi per poi unirli solo all’ultimo momento. Ma scopriamo i semplici passaggi da seguire per preparare i muffins
Iniziamo la preparazione dei muffins foderando una teglia con carta da forno. Lasciamo scivolare delle cucchiaiate di Nutella distanziandole l’una dall’altra. Poniamo il tutto in freezer e lasciamo congelare, le palline saranno i cuori teneri.
Intanto in una ciotola sgusciamo le uova, versiamo il latte, il burro fuso e mescoliamo rapidamente con una frusta fin quando otterremo un composto fluido ben amalgamato.
In un’altra ciotola versiamo la farina, il lievito, il sale, il bicarbonato e mescoliamo sino ad ottenere un unico composto di polveri. Setacciamo il tutto in una terrina per poi ripetere l’operazione, versando i solidi all’interno della ciotola dei liquidi.
Aiutandoci con una frusta elettrica amalgamiamo il tutto per qualche minuto affinché non si formino grumi. Facciamo riposare l’impasto per circa 15 minuti in frigorifero e poi prepariamoci alla fase successiva.
Inseriamo dei pirottini di carta all’interno di uno stampo per muffins, versiamo all’interno di ognuno 2 cucchiaiate di impasto per poi poggiare le palline di Nutella ormai fredde. Ricopriamole interamente con l’impasto lasciando circa 1/2 cm dal bordo dei pirottini.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 25 minuti. Quando i muffins saranno pronti, con un doratura golosa in superficie sforniamoli e lasciamoli raffreddare. Poggiamoli su un piatto da portata, spolveriamo con abbondante zucchero al velo e voilà: tagliamone uno a metà e godiamoci tutta la bontà dei muffins con cuor di Nutella!