Che belli i maglioni di lana in inverno! Un po’ meno lo è il prurito che spesso provocano. Chiediamo aiuto alla nonna, lei saprà cosa fare in questi casi.
L’inverno ha i suoi lati positivi, come ogni stagione. Uno tra questi è il poter indossare i caldi e colorati maglioni. Basta stringersi in essi per avere una sensazione di calore unica. Solitamente sono creati con la lana, una fibra naturale che ha proprio la funzione di tenerci al caldo. Sono morbidi, caldi e colorati.
LEGGI ANCHE >> È arrivato il momento di lavare i maglioni di lana: segui questi passaggi e saranno perfetti
Ma a volte hanno anche un difetto: portano prurito. Le cause possono essere diverse e di seguito ne scopriremo alcune. Vediamo però come poter porre rimedio a questo ‘problema’ facendoci aiutare dalla sapienza delle nostre nonne.
LEGGI ANCHE >> Tutti sbagliano! Occhio a questo passaggio con i maglioni di lana altrimenti dovrai buttarli
Dici addio al prurito provocato dai maglioni di lana: ecco in che modo la nonna può aiutarti
I motivi per cui i maglioni di lana ci provocano prurito sono diversi. Sicuramente tra questi troviamo il lavaggio: se non effettuiamo un buon lavaggio (in lavatrice o a mano), la lana potrebbe infeltrirsi e indurirsi, provocando così prurito e rossore.
Fortunatamente le nostre nonne hanno un rimedio per ogni problema. Vediamo insieme i due consigli che propongono questa volta per poter eliminare questo disagio.
LEGGI ANCHE >> Macchie di fondotinta sul colletto? Ti insegno il trucco per rimuoverle velocemente da camice e maglioni
Il primo potrebbe essere immergere il maglione in acqua e latte (precisamente due bicchieri) e lasciarlo in ammollo per qualche ora, per poi proseguire col lavaggio normale. O ancora in acqua e balsamo per capelli, in questo modo le fibre saranno più morbide.
Ma un rimedio che la nonna tiene a farci conoscere è: utilizzare un limone. Basterà riempire una bacinella con dell’acqua, versare il succo di 2-3 limoni ed immergervi il maglione di lana, per circa 30 minuti. In questo modo le fibre di cui è composto tenderanno ad ammorbidirsi.
Proseguiamo poi col normale lavaggio, magari utilizzando un detergente delicato e meno aggressivo per questo tipo di tessuto.