E’ tempo di vellutata! Viste le basse temperature è opportuno creare un piatto caldo e perfetto per il pranzo: ci basteranno questi pochi ingredienti per realizzarlo.
Cosa c’è di più buono di un piatto caldo a pranzo o cena, in queste giornate terribilmente fredde? Sedersi a tavola e riscaldarsi mangiando un buon pranzo caldo è una delle gioie della vita. Oggi infatti vi proporremo una vellutata di carote e patate, super colorata, che attirerà l’attenzione anche dei vostri bambini.
LEGGI ANCHE >> Con queste 5 verdure di Gennaio prepari una zuppa molto appetitosa: vedrai che pranzetto
Non sarà la solita, perchè aggiungeremo un ingrediente speciale che darà a questo piatto un sapore unico e inimitabile. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.
LEGGI ANCHE >> Zuppa di cipolle: riscalda l’inverno con una leccornia da leccarsi i baffi, è squisita
Crea così la tua vellutata e sarai in grado di stupire anche i bambini con un piatto unico!
L’ingrediente ‘speciale’ di cui stiamo parlando è la cannella, che, col suo gusto forte e deciso, cambierà totalmente il sapore della nostra vellutata. Avremo bisogno di:
- 400 gr di carote
- 200 gr di patate
- 2 scalogni
- 1 ramo di timo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- sale
- pepe
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 lt d’acqua
- 20 gr di burro
- 50 gr di pinoli
- prezzemolo
LEGGI ANCHE >> Conosci la ribollita? E’ una zuppa gustosissima di cui non potrai più fare a meno quest’inverno
Iniziamo lavando e pulendo le carote, patate e scalogno ed eliminando la buccia. Tagliamole poi in piccoli pezzettini e mettiamoli in una pentola bella grande aggiungendo un litro di acqua; lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Aggiungiamo il timo alle verdure e continuiamo a far cuocere.
Trascorsa la mezz’ora di cottura eliminiamo il timo e scoliamo le verdure; mettiamole in un frullatore e frulliamo tutto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza omogenea e cremosa. Aggiungiamo il sale, il pepe, la cannella e i pinoli.
In un’altra padella soffriggiamo un po’ di burro (10 gr) e mezzo scalogno per qualche minuto. Aggiungiamo lo zucchero per far caramellare lo scalogno a fiamma bassa. Da parte mettiamo in una padella la vellutata e gli altri 10 gr di burro e cuociamo a fiamma bassa fino a quando quest’ultimo non sarà sciolto. Spegniamo, impiattiamo e versiamo sulla vellutata il composto di scalogno caramellato.
Il vostro piatto invernale avrà un sapore unico!