Trasformo un grande classico in una novità: la pasta col formaggino preparala così, vedrai che gusto
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara la pasta e formaggino così, siamo sicuri che non l’hai mai assaggiata in questo modo: conquista tutti, non solo i bambini!
Un grande classico della cucina invernale è di certo la pasta col formaggino: piace moltissimo ai bambini, è un piatto facile da realizzare, adatto a chi non ha mai molto tempo a disposizione e inoltre ideale per una cena calda, ristorativa e sfiziosa. Ovviamente negli anni questo goloso piatto è stato tramandato e tutti noi conosciamo la classica versione.
Si scioglie il formaggino in acqua bollente formando una crema e si attende che la pastina cuocia, per poi amalgamarla insieme. Insomma, un’autentica bontà, ma se la trasformassimo in qualcosa di super goloso? Possiamo garantirvelo, neppure noi adulti potremo resistere a questa golosità, state a vedere! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:
400 gr di pasta corta a piacere;
150 gr di formaggini;
200 gr di guanciale;
100 gr di parmigiano grattugiato;
Sale, pepe, noce moscata, origano, erba cipollina q.b.
Questa versione della pasta col formaggino conquisterà tutti: cremosa, avvolgente e sfiziosa!
Da sempre la pasta col formaggino descrive appieno tutto il sapore dell’inverno: da preparare quando fuori piove e fa freddo, ci riscalda e inoltre conquista tutti i bambini. Ma se vi dicessimo che possiamo prepararla in una versione autentica, speciale e golosa? Pochi ingredienti, ma estrema bontà! Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare la pasta con formaggino e guanciale croccante
Iniziamo la preparazione della nostra pasta col formaggino speciale partendo dal guanciale: poniamolo su un tagliere, tagliamolo a fettine sottili in senso orizzontale per poi ricavare dalle listarelle dei cubetti grandi circa 1/2 cm.
Intanto riempiamo una pentola con dell’acqua, portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Quando arriverà a temperatura caliamo la pasta(noi consigliamo penne oppure pasta riccia) salandola appena.
Rimuoviamo dagli involucri di alluminio i formaggini, poniamoli all’interno di una ciotola e aggiungiamo 2 mestoli di acqua di cottura. Mescoliamo il tutto fin quando il formaggio si scioglierà completamente formando una crema. Condiamo con sale, pepe e spezie a volontà.
Facciamo scaldare una padella antiaderente ampia e dai bordi alti e quando sarà ben calda facciamo tostare i cubetti di guanciale. Lasciamo che rilascino il loro grasso trasformandosi in cubetti croccanti.
Scoliamo la pasta, versiamo in padella ed aggiungiamo 1 mestolo abbondante di acqua di cottura. Saltiamo qualche secondo fin quando l’amido verrà rilasciato per poi aggiungere la crema di formaggino. Mantechiamo ancora e versiamo il tutto in una pirofila.
Spolveriamo il parmigiano su tutta la superficie e cuociamo in forno preriscaldato/modalità grill/200° per circa 10 minuti o fin quando si creerà una golosa crosticina bruna.
Sforniamo la pasta col formaggino e serviamola ancora ben calda: vedrete che tripudio di sapori, i bambini non potranno più farne a meno e anche noi adulti ci leccheremo i baffi!