Perché comprarle, quando hai bisogno solo di acqua e farina per ricreare la ricetta della piadina perfetta? In poche mosse, sarà pronta e potrai farcirla come vuoi, per assaporare una cena leggera, gustosa e sfiziosissima.
La piadina è una ricetta dell’Emilia-Romagna amatissima in tutta l’Italia. Leggera, fragrante, saporita ed estremamente versatile, è perfetta da preparare quando hai poco tempo o nessuna voglia di cucinare qualcosa di elaborato.
LEGGI ANCHE: Torta salata in padella: falla con le patate e sentirai un sapore incredibile
La ricetta di oggi ti stupirà. In poche mosse e con pochissimi ingredienti, potrai cucinare delle piadine spettacolari. Il bello è che potrai farcirle come desideri, puoi aggiungere prosciutto e mozzarella per un piatto semplice e genuino oppure puoi optare per petto di pollo alla piastra, insalata e maionese; addirittura puoi anche farcirla con creme dolci come Nutella o marmellata. Insomma, la piadina romagnola non si batte in termini di gusto, personalizzazione e genuinità. Sono sicurissima che in famiglia piacerà a tutti, preparerai una cena sfiziosissima, leggera e diversa dal solito. Grandi e piccoli ne saranno ghiotti. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa prelibatezza (le dosi si intendono per quattro persone):
- 300 g di farina tipo “00”.
- 30 ml di olio extravergine di oliva (o anche olio di oliva).
- 150 ml di acqua.
- 5 g di sale.
LEGGI ANCHE: Non saranno le classiche Chiacchiere: ti posso proporre questa deliziosa variante?
Prepara così la piadina e la cena di stasera sarà all’insegna del gusto e della sfiziosità: la ricetta che non puoi perderti!
In pochissimi minuti, porterai in tavola una cena coi fiocchi. Naturalmente, puoi condire le tue piadine come meglio credi e con tutto ciò che hai a disposizione nella dispensa o in frigorifero.
LEGGI ANCHE: Non solo Chiacchiere ma anche questi buonissimi dolcetti: sei pronta per Carnevale?
Realizzare questa ricetta non potrebbe essere più semplice, ti basterà seguire questi piccolissimi passaggi:
- Se hai una planetaria, puoi inserire gli ingredienti nel contenitore e versare prima la farina, poi l’acqua (poco per volta), poi l’olio ed infine il sale. Altrimenti, versa in una ciotola gli ingredienti (rispettando l’ordine che ti ho detto prima) e impasta con le mani. Devi ottenere una pallina d’impasto morbida e compatta e che non si attacchi sulle mani.
- Suddividi l’impasto in 4 parti e forma delle pagnotte.
- Infarina il piano di lavoro, copri le pagnotte con della pellicola trasparente e fai riposare per mezz’ora.
- Poi, stendi ogni pallina con un mattarello, le sfoglie dovranno avere uno spessore di circa 3 mm.
- Metti una padella antiaderente sul fuoco e scalda per bene.
- Aggiungi un filo d’olio e adagia nella padella la prima piadina. Cuoci a fiamma bassa per qualche minuto, poi rigirala e termina la cottura.
- Procedi così anche per le altre piadine.
- Farcisci e gusta mentre sono ancora calde.
Buon appetito!