Hai scoperto che le tue piante hanno le radici marce? Non disperare, puoi ancora salvarle. Ti basterà usare questo trucco e riuscirai sicuramente a farle riprendere.
Può capitare che, nonostante le tue cure e le tue costanti attenzioni, noti che le tue piante non siano più in salute. È cosa comune che, facendo un’accurata “diagnosi”, tu ti accorga che hanno le radici marce, siano nere e piene zuppe di acqua.
Non sempre le radici marce sono sinonimo che tu abbia sbagliato a prenderti cura delle tue adorate piantine. Anzi, nella maggior parte dei casi, la colpa di questa situazione potrebbe essere di un fungo o di alcuni batteri. La buona notizia è che non devi subito darla per spacciata, puoi facilmente rimediare alla situazione. Se ti accorgi che la tua pianta comincia ad avere sulle foglie delle macchie scure e foglie gialle, allora è probabile che soffra di questo problema. Ti basterà dare ascolto a questi piccoli e pratici consigli per salvarla, in poche mosse potrai scongiurare il peggio.
LEGGI ANCHE: Metti questa pianta in camera e dormirai sonni tranquilli: ti sembrerà un miracolo
Le radici delle tue piante sono marce? Niente panico: fa’ così e risolverai velocemente il problema!
Come ti stavo dicendo, il problema delle radici marce può dipendere da molti fattori. I responsabili potrebbero essere funghi o batteri, oppure la causa potrebbe essere un’eccessiva irrigazione del terreno o un ristagno di acqua nel sottovaso.
LEGGI ANCHE: La tua pianta sta soffrendo? Scopri che cos’ha con questa App per smartphone
Le radici cominciano a deperire, diventano nere e non riescono più ad apportare alla pianta i giusti nutrienti, portando la situazione ad una nefasta conclusione e alla conseguente morte della pianta. Vediamo subito come correre al riparo se ti capita questa spiacevolissima situazione. Per prima cosa, se la tua pianta è stata messa direttamente in giardino o comunque piantata a terra, con delicatezza devi rimuoverla e isolarla dalle altre piante che altrimenti potrebbero essere contagiate. Se la tua piantina è in vaso, toglila dal vaso e getta via tutto il terriccio poiché potrebbe essere contaminato.
LEGGI ANCHE: Puoi coltivarli in vaso, non c’è bisogno di tanto spazio: la piantina perfetta per l’inverno
Disinfetta per bene il vaso e ripiantala con un terriccio trattato con prodotti antifungini. Puoi facilmente reperirli nei vivai o nei negozi dedicati al giardinaggio, oppure in negozi on-line. Dosa sempre l’acqua ed assicurati che non ristagni nel sottovaso. Non esagerare mai con l’acqua, innaffia solo quando noti che il terriccio è troppo secco.
Mettendo in pratica questi consigli, dovresti facilmente scongiurare il pericolo che la tua pianta muoia a causa delle radici marce.