Non sarà la solita cacio e pepe, se ci aggiungi questo insolito ingrediente diventerà un piatto stellato: provare per credere.
La cacio e pepe è un piatto tipico della cucina Laziale. Formato principalmente da 3 ingredienti, risulta essere uno dei piatti più economici esistenti in cucina. Infatti usando solo pecorino romano, pepe spaghetti, potrete realizzare qualcosa di davvero unico.
Per quanto possa sembrare facile, non tutti riescono a preparare una cacio e pepe perfetta. Inoltre, se la qualità del pecorino non è delle migliori, rischierete di ottenere quel fastidioso effetto filante e per nulla cremoso. Se volete scoprire come fare per averla perfetta, vi basterà leggere questo nostro precedente articolo. Una volta imparati tutti i vari trucchetti, siete pronti per provare una delle sue varianti più insolite. Infatti, vi basterà aggiungere questo ingrediente ‘misterioso’ e lo trasformerete in un piatto da stelle michelin.
LEGGI ANCHE: Spaghetti cacio e pepe: a Roma si fanno solo così e sono cremosissimi
Volete preparare una cacio e pepe diversa dal solito? Allora non dovrete fare altro che aggiungere dei gamberi. Si, avete letto bene, potrà sembrarvi insolito, ma prima di dire di no provate anche voi questa versione e vi assicuriamo, che resterete senza parole.
Per preparare questa cacio e pepe con gamberi ecco di cosa avrai bisogno:
Per preparare questi spaghetti cacio e pepe con gamberi, partite proprio con la pulizia di quest’ultimi. Eliminate la testa, coda e carapace e rimuovete l’intestino dei gamberi, sciacquateli sotto acqua corrente e teneteli da parte. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta.
Preparate ora la crema di pecorino. Mettete il formaggio in una ciotola, unite il pepe e stemperate con un paio di mestoli di acqua di cottura e mescolate fin quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa.
Prendete ora una padella, aggiungete due mestoli di acqua di cottura e unite gli spaghetti al dente. Mescolate e lasciateli cuocere fino a cottura nel loro amido.
Aggiungete quindi la buccia di limone grattugiata, la crema di pecorino e lasciate mantecare mescolando accuratamente.
Ora spegnete la fiamma, unite i gamberi e mescolate, in questo modo il calore della pasta li cuocerà lentamente. Date un’altra spolverata di pecorino, impiattate e gustate. Allora che ne dite, ne è valsa la pena?