Gioca d’anticipo e scopri subito la ricetta semplice, golosa e velocissima per preparare delle Chiacchiere spettacolari. Carnevale è alle porte e non puoi lasciarti sfuggire questa fantastica ricetta!
Le Chiacchiere sono dei tipici dolci che si preparano a Carnevale. Sono golosissime, sfiziose e molto invitanti. Grandi e piccoli le adorano e, non a caso, quando ne hanno un vassoio sottomano, finiscono in un batter d’occhio.
LEGGI ANCHE: Il contorno con le patate che ti lascerà di stucco: non le hai mai fatte così
Questi dolcetti sono fragranti e deliziosi, una vera goduria sia per gli occhi che per il palato. L’impasto è semplicissimo, lo si deve solo preparare, tagliare e friggere. In pochi secondi, saranno pronte e riempiranno la casa con un profumo goloso ed inconfondibile. Oggi voglio insegnarti una ricetta segreta per renderle croccanti e leggerissime, sono certa che ti piaceranno a tutti. In famiglia non ci sarà nessuno che riuscirà a resistere a questa delizia. Scopriamo subito quali ingredienti mettere nella lista della spesa per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per circa 40 pezzi):
- 500 g di farina tipo “00”.
- 70 g di zucchero.
- 3 uova medie + 1 tuorlo.
- 50 g di burro.
- 30 g di grappa.
- 6 g di lievito in polvere per dolci.
- 1 pizzico di sale.
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
- Olio di semi q.b.
- Zucchero a velo per guarnire q.b.
LEGGI ANCHE: Non sono i soliti involtini: con questo ingrediente sono eccezionali, devi provarli
Prepara così le Chiacchiere di Carnevale e saranno fragranti e gustose come non mai!
In poche e semplici mosse, porterai in tavola dei dolci spettacolari, così croccanti che uno tira l’altro, non riuscirai più a smettere di mangiarli.
LEGGI ANCHE: Scarola alla napoletana: aggiungi questo ingrediente e toccherai il cielo con un dito
Il procedimento per realizzarle è davvero semplicissimo, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi. Puoi preparare l’impasto a mano oppure servendoti di una planetaria, il risultato sarà esattamente lo stesso. Vediamo subito come procedere:
- Se hai una la planetaria, inserisci nel contenitore prima la farina, poi le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e lo zucchero. Azionala e mentre mescola, aggiungi l’essenza di vaniglia, il lievito, la grappa e il burro (a temperatura ambiente) fatto a pezzi.
- Nel caso in cui non avessi la planetaria, disponi la farina a fontana sul piano di lavoro e al centro versa le uova e il tuorlo. Comincia ad impastare e poi aggiungi il resto degli ingredienti. Lavora l’impasto finché non ottieni un panetto liscio, compatto e senza grumi.
- Avvolgi l’impasto in un foglio di pellicola trasparente da cucina e lascia a riposo per 30 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, infarina il piano di lavoro, preleva un pezzetto d’impasto alla volta e stendilo con un mattarello. La sfoglia deve essere molto sottile, se ne hai una, puoi anche usare una sfogliatrice.
- Adesso, prendi una rotellina a forma dentata e dai forma alle tue chicchere. Se non avessi questo strumento, puoi anche usare un coltello.
- Scalda abbondante olio di semi in una padella capiente.
- Prepara un vassoio con della carta assorbente da cucina.
- Friggi le tue chicchere su entrambi i lati, fino a doratura.
- A mano a mano che sono pronte, adagiale sul vassoio per eliminare l’olio in eccesso.
- Lascia intiepidire e spolvera con dello zucchero a velo.
- Le tue croccantissime Chiacchiere di Carnevale sono pronte per essere gustate.
Buon appetito!