Ci vorranno pochi minuti e sarà pronta! Devi assolutamente cucinare la cicoria in questo modo, sarà uno spettacolo e tutti chiederanno la ricetta.
In inverno piatti veloci, come quelli estivi, sono pochi. Ogni verdura invernale ha bisogno del suo tempo per essere preparata. Lo vediamo infatti col cavolo, i broccoli, le scarole e la cicoria. Ci tocca prima sceglierli con cura, poi lavarle, cucinarle e infine servirle in tavola. Un’impresa quasi da Dio.
LEGGI ANCHE >> Quest’autunno prova questa ricetta! Fave e cicoria: è un piatto rustico semplice e nutriente
Oggi vi proporremo un metodo alternativo per poter cucinare la cicoria. Ci vorranno solo pochi minuti e sarà pronta. Così squisita che i tuoi ospiti chiederanno la ricetta. Vediamo insieme allora quali solo gli ingredienti di cui abbiamo bisogno, a parte la protagonista indiscussa, e il tempo che impiegheremo per cuocerla.
LEGGI ANCHE >> È il momento giusto per comprare questi ingredienti: sono indispensabili in cucina
Tutto ciò che ci occorre è:
LEGGI ANCHE >> Attenzione a come abbini il cibo: rendi il tuo piatto più nutriente con questa regola
Iniziamo pulendo la cicoria: dovremo eliminare il gambo e le foglie rovinate. Fatto ciò passiamo alla cottura. In una pentola mettiamo abbondante acqua e aspettiamo che bolla; al momento del bollore caliamo la cicoria e lasciamola cuocere per qualche minuto (circa 5).
Prendiamo un mestolo di acqua di cottura e teniamola da parte, mentre scoliamo la cicoria. In una padella contemporaneamente facciamo soffriggere l’olio evo, l’aglio e metà del peperoncino eliminandone i semi. Caliamoci la cicoria e continuiamo a far cuocere a fiamma dolce.
Aggiungiamo un po’ alla volta l’acqua di cottura, fino a quando la cicoria non sarà completamente cotta. A quel punto spegniamo la fiamma, eliminiamo l’aglio ed impiattiamo la cicoria. Aggiungiamo l’altra parte del peperoncino e impiattiamo.
Avremo preparato così un piatto facile e veloce, ma soprattutto gustosissimo. Possiamo utilizzarla come semplice cena veloce o utilizzarla come contorno da unire ad un secondo di carne.