Domenica sera: cosa cuciniamo? Se non hai idee per la cena di questa sera, sarà bene considerare questi piatti leggeri e facili: potranno essere creati in pochi minuti.
Solitamente la domenica sera non tutti decidono di cenare e chi lo fa di certo non vuol mangiare cibi pesanti, dato che, a pranzo spesso si mangia molto. Ovviamente quando parliamo di ‘mangiar poco/leggero’ non vuol dire che dobbiamo bere solo un bicchier d’acqua o una fettina di pane, ma basarci su cibi meno calorici rispetto ad altri.
LEGGI ANCHE >> Ospiti improvvisi a cena? Basta un rotolo di sfoglia e l’aperitivo è salvo
Vediamo in che modo poter cucinare alcuni piatti leggeri e facili per questa sera, in modo da non restare con la pancia nè vuota nè troppo gonfia. Ecco due ricette semplicissime da riprodurre.
LEGGI ANCHE >> Tonno e fagioli, che accoppiata vincente! Usali così e renderai la tua cena incredibilmente golosa
Due piatti leggeri e facili da riprodurre per la cena della domenica sera
Partiamo dal primo piatto, pollo alle mandorle, zucchine e menta. Ci occorrerà:
- 4 fette di petto di pollo
- 50 gr di mandorle non sgusciate
- 2 zucchine
- 50 ml di vino bianco
- olio
- sale
- menta
Iniziamo mettendo in una padella dell’olio, dove andremo a rosolare per circa 5 minuti le fette di petto di pollo. In un’altra padella tagliamo le zucchine a rondelle e facciamole rosolare, aggiungendo l’olio e la menta.
Da parte tritiamo le mandorle. Versiamo un cucchiaio di amido di mais nel vino bianco e andiamo a metterlo sul pollo, lasciandolo cuocere in questa salsa per circa 5 minuti. Spegniamo, sgoccioliamolo da questa salsina e ricopriamolo di mandorle e serviamolo in un piatto con le zucchine e la menta.
LEGGI ANCHE >> Cena last-minute: ti serviranno solo 3 ingredienti e sarà tutto pronto in 10 minuti
La seconda ricetta è uova barzotto, formaggio ed insalatine. Ci servirà:
- 200 gr di formaggio fresco
- 4 uova
- 1 pezzo di avocado
- 1 pezzo di insalata
- rucola
- yogurt
- olio
- sale
- pepe
Iniziamo immergendo le uova in acqua bollente cuocendole per circa 5 minuti. Scoliamole e raffreddiamole nell’acqua con del ghiaccio. Tagliamo a fette il formaggio e scaldiamolo su una piastra. Tagliamo l’avocado, l’insalata e la rucola. Riprendiamo le uova e sgusciamole. Prendiamo infine un piatto in cui taglieremo a fette le uova, aggiungeremo l’avocado, l’insalata, la rucola, sale, pepe, olio e lo yogurt vegetale. Ed ecco pronta la nostra cena.