Per trattare i capelli in modo miracoloso, basta un semplice ingrediente di cucina: forse non lo sai ma li renderà incredibilmente sani!
Alcuni ingredienti di cucina si sa, non sono solo utili per preparare pietanze gustose e sfiziose. Ne troviamo conferma ad esempio nel miele, utilizzato per pelle e capelli, nell’amido di mais, utilizzato sin dai tempi antichi per rivitalizzare la pelle grassa e lucida, così come nella curcuma e nella camomilla, in grado di conferire alla chioma sfumature bionde piuttosto intense e particolari.
Insomma, gli ingredienti di cucina non servono solo…a cucinare! Eppure, scommettiamo che molti di voi si cimentino spesso nella preparazione del pane e della pizza in casa. Si mescolano insieme farina ed acqua, si aggiungono olio e lievito di birra per poi lavorare a lungo l’impasto ottenuto, lasciandolo lievitare. Se però vi dicessimo che tra questi esiste un ingrediente miracoloso che potrà risolvere un problema piuttosto comune legato ai capelli? Scopriamo insieme di quale si tratta!
LEGGI ANCHE: Le bucce non vanno gettate via! Ecco come riutilizzarle al meglio
Durante l’inverno, la nostra chioma tende spesso a perdere la sua vitalità, per via del freddo, dell’umidità, così come stress e ansia in generale. Se però vi dicessimo che un ingrediente speciale utilizzato per preparare la pizza ci aiuterà a rinvigorire i capelli, rendendoli sani, setosi, luminosi e splendenti? Stiamo proprio parlando di lui, del classico lievito di birra!
LEGGI ANCHE: Vertigini ai capelli? Prova questi rimedi e finalmente te ne sbarazzerai definitivamente
In realtà trattare i capelli con il lievito di birra non è un rimedio dei giorni nostri. Le nostre nonne, coì come le nonne delle nostre nonne, erano solite utilizzarlo nella cura delle chiome spente, prive di vita e volume. Ma perché? Cosa accomuna il lievito con i capelli? Iniziamo col dire che il classico lievito di birra contiene molte vitamine e proteine, così come sali minerali, in particolare zinco e selenio. Questi due vengono spesso inseriti all’interno di integratori alimentari per capelli, esattamente per rinvigorire, irrobustire e rinforzare ogni singola fibra capillare.
Assumerlo quindi in compresse(previa consultazione medica), ci garantirà in poco tempo dei risultati incredibili e i nostri capelli saranno visibilmente sani e forti. Non solo i capelli però, ma anche unghie deboli e che si spezzano facilmente. Inoltre, l’assunzione del lievito garantisce una corretta digestione, utile quindi nel caso in cui si soffra di intestino pigro.
LEGGI ANCHE: Forfora sui capelli: c’è un motivo per cui non riesci a sbarazzartene, nessuno lo sa
Tuttavia non bisogna necessariamente assumerlo via orale per ottenere benefici sui capelli: possiamo creare una maschera speciale e facile, pronta in meno di 5 minuti. Iniziamo versando circa 1 bicchiere d’acqua calda in una ciotola, sbricioliamo qualche grammo di lievito di birra fresco ed uniamo miele, olio d’oliva e amido di mais. La combo di tutti questi ingredienti crea una sorta di pozione magica potentissima, in grado di trasformare i capelli smunti e piatti in una chioma da leonessa, vaporosa, definita e senza crespo. Spalmiamola quindi su tutti i capelli e teniamo in posa per mezz’ora. Basterà poi risciacquare ed asciugare come di consueto. Vedrete che risultato incredibile!