La carne alla griglia assumerà tutto un altro sapore se seguirai questo trucchetto: morbida, succosa e straordinaria, scoprilo subito!
La carne alla griglia è una delle pietanze più golose che esistano, piace a tutti ed è persino adatta ad un’alimentazione più controllata: basta scaldare sul fuoco la bistecchiera, lasciare che arrivi alla giusta temperatura e adagiare le fettine singole, distanziate l’una dall’altra per ottenere in pochi minuti un secondo sfizioso, dalle consistenze incredibili. Croccante fuori, morbida e succosa all’interno, è davvero speciale nella sua semplicità!
Scommettiamo però che ogni tanto il sapore non ci soddisfi al 100%. Il gusto è spento, non sa di nulla e nella maggior parte delle volte anche la durezza sotto i denti infastidisce, tanto da rinunciarci a metà pasto. Ma se vi dicessimo che esiste un semplicissimo trucchetto per insaporirla, conferendole un carattere unico? Scopriamo subito insieme come fare!
LEGGI ANCHE: Ti senti gonfia? Prepara questa tisana ed avrai il ventre piatto come quello di una modella
Il segreto per una carne alla griglia gustosissima è questo qui: provalo e cambierai il modo di mangiarla
Certo, quando non abbiamo molto tempo a disposizione, l’unica soluzione è quella di fuoriuscire la carne dal frigorifero, porre sul fornello la griglia per poi cuocerla qualche minuto su ogni lato. Se però vi dicessimo che questo è un grande errore? Nonostante la carne non sia difficile da cuocere, esistono alcune semplici regole e trucchetti per renderla gustosa, morbida, croccante fuori e saporita al massimo. Curiosi di scoprire come ottenere una carne alla griglia appetitosa e perfetta?
LEGGI ANCHE: Il risotto alla crema di scampi migliore della tua vita: te lo faccio fare alla napoletana
- Mai cuocere la carne fredda: il primo errore che comunemente facciamo tutti durante la cottura della carne è quello di adagiarla sulla griglia quando è ancora fredda da frigorifero. Affinché la nostra fettina sia gustosa, tenera dentro e croccante fuori, necessita di riposare al di fuori del frigo fin quando sarà a temperatura ambiente. Dovremo poi tamponarla con carta assorbente e cuocerla. Vedrete che sapore!
- Griglia troppo fredda: un altro errore comune che commettiamo durante la cottura della carne è quello di adagiarla sulla piastra o molto semplicemente sulla griglia, quando la temperatura è ancora bassa. In questo modo purtroppo non andremo a sigillare i succhi e non otterremo la classica reazione di Maillard, ovvero la crosticina golosa e scura che si forma solitamente all’esterno. La temperatura della piastra dovrebbe essere di almeno 170° e un trucchetto per capire quando è pronta è proprio questo qui. Basterà avvicinare a 2 cm dalla griglia la nostra mano, se non riusciremo a trattenerla oltre i 2 secondi, la piastra sarà pronta!
LEGGI ANCHE: Dal Friuli arriva una ricetta strepitosa. Prepara i ‘rambasicci’ e scoprirai un mondo pieno di gusto
- Non condire la carne: sapevate che la carne può diventare molto più golosa e ricca di sapori se condita in precedenza? Grazie a questo passaggio le fibre riusciranno ad assorbire molti più odori! Basterà quindi porre le fettine di carne in una teglia, aggiungere abbondante olio e condire con sale, pepe e spezie a piacere, massaggiandole qualche minuto. Lasciamo marinare il tutto per qualche ora per poi cuocere sulla griglia. Vedrete che bontà!