Dal Friuli arriva una ricetta strepitosa. Prepara i ‘rambasicci’ e scoprirai un mondo pieno di gusto
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Di solito si pensa che solo la cucina del sud Italia sia saporita e gustosa, e questo è un grande errore. Infatti, oggi voglio farti conoscere i ‘rambasicci’, un secondo piatto del nostro del Friuli che ti farà leccare i baffi.
I ‘rambasicci’ altro non sono che dei deliziosi involtinicon carne e verdure. Puoi gustarli come piatto unico o come secondo piatto, ti assicuro che sono genuini, sostanziosi e saporitissimi.
Una delle particolarità di questa ricetta è che si prepara in pochissime mosse e che sarà pronta in pochissimi minuti. Non puoi assolutamente perdertela perché sono certa che piacerà a tutti in famiglia. Anche i più piccoli vorranno gustare questo fantastico piatto. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa delizia (le dosi si intendono per quattro persone):
300 g di macinato di manzo e 300 g di macinato di maiale.
Ti illustro subito tutti i passaggi che devi seguire per ottenere un risultato gustoso e da leccarsi i baffi:
Metti sul fuoco un pentolino con 300 ml di acqua e sciogli 1/2 dado da brodo di carne. Attendi che arrivi ad ebollizione e tieni da parte.
Poni un’altra pentola sul fuoco con abbondante acqua e fai arrivare a bollore.
Pulisci il cavolo e sbollenta le foglie nell’acqua bollente per qualche minuto. Poi scolale e asciugale con della carta assorbente da cucina.
Sbuccia la cipolla e l’aglio e tritali finemente.
Prendi una ciotola e versaci all’interno entrambi i tipi di carne, l’aglio, aggiusta di sale e di pepe e unisci anche la paprika. Mescola per bene per amalgamare il tutto.
Disponi le foglie di versa distese sul piano di lavoro e farciscile con il condimento. Arrotola le foglie e fermale con uno stuzzicadenti.
In una padella aggiungi l’olio e una noce di burro. Soffriggi la cipolla finché non diventa bella dorata.
Adesso, disponi nella padella i rambasicci e aggiungi un paio di mestoli di brodo.
Cuoci a fiamma moderata con un coperchio finché la carne non sarà completamente cotta.
Quasi al termine della cottura, aggiungi il parmigiano e il pangrattato.
Impiatta e gusta i tuoi rambasicci ancora caldi e fumanti.