Minestra svuota frigo: riscalda le tue serate invernali con questa bontà incredibile
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Prepara la minestra svuota frigo per queste sere uggiose e super fredde: non sprecherai nulla e i tuoi bambini gusteranno le verdure in modo furbo!
Cari amici di Mammastyle, ammettiamolo: tra lavoro, la confusione del rientro a scuola con DaD, commissioni e il virus che non sembra arrestare la sua corsa, andare a fare la spesa sembra a volte una vera missione, ardua e non sempre superabile. Ci accontentiamo di quelle due o tre cose che il congelatore ci offre e scommettiamo che ogni tanto persino la cena a domicilio non sia un’idea sbagliata.
Ma noi oggi vogliamo darvi un’alternativa sana, gustosa, facile da preparare e anti spreco. Avremo sicuramente in frigorifero alcune verdure e ortaggi da consumare, perché quindi non realizziamo una gustosa minestra svuota frigo? Preparata così sarà un successo e persino i bambini la gusteranno con piacere! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per prepararla:
350 gr di pastina( o spaghetti rotti);
200 gr di zucca;
200 gr di patate rosse;
2 cipolle bianche;
2 carote;
1 costa di sedano;
10 pomodorini;
2 zucchine;
1L di acqua calda;
Sale, pepe, origano, aglio in polvere, rosmarino q.b.
Minestra svuota frigo: preparala per le sere invernali, non sprechi e gusti una bontà incredibile
Lo spreco in cucina è da evitare, questo lo sappiamo molto bene. A volte però quello che manca sono proprio le idee per reinventare, elaborare e trasformare i cibi in qualcosa di gustoso, ma a questo ci pensa Mammastyle! La minestra svuota frigo è davvero semplice da preparare, veloce e anche i meno esperti in cucina potranno realizzare un piatto unico, ricco e gustoso. Ecco la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione della minestra partendo dalla pulizia delle verdure: sciacquiamo sotto acqua corrente le zucchine, le carote, le patate e il sedano. Spuntiamo le due estremità delle prima, tagliamole a listarelle e poi a cubetti. Sbucciamo le patate, ricaviamo tanti dadini ed eseguiamo la stessa operazione anche con le carote e il sedano.
Sbucciamo le cipolle, tagliamole a metà e tritiamole finemente. Sciacquiamo i pomodorini, inseriamoli in un colino e spolveriamoli con del sale affinché perdano l’acqua in eccesso. Eliminiamo i filamenti interni alla zucca, sbucciamola e tagliamola a cubetti piccoli.
Soffriggiamo in una pentola dai bordi alti la cipolla, lasciamo dorare qualche minuto per poi unire a distanza di 5 minuti tra loro le verdure, nell’ordine seguente: carote e sedano, poi patate, zucca, zucchine e pomodorini.
Facciamo saltare le verdure per circa 10 minuti, aggiustiamo di sale, di pepe e di spezie per poi aggiungere tutta l’acqua. Abbassiamo la potenza della fiamma, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura di altri 30 minuti, tutti gli ingredienti dovranno risultare morbidi e teneri. Non vi piace il minestrone? Provate la nostra ricetta della vellutata di patate super semplice!
Quando le verdure saranno pronte, possiamo decidere di frullarle oppure lasciarle intere. Aggiungiamo la pastina cruda, mescoliamola affinché si possa amalgamare agli ingredienti per poi allungare con 2 mestoli di acqua bollente. Cuociamo fin quando i liquidi di cottura si asciugheranno.
La nostra minestra svuota frigo è pronta da gustare: serviamola in piatti fondi con un filo d’olio a crudo e tanto parmigiano in superficie. Vedrete che bontà!