Spesso sono sottovalutate, ma con delle fave potrai portare in tavola un contorno squisito e pronto subito: preparalo così anche tu.
Nonostante facciano parte della famiglia dei legumi, le fave molto spesso vengono sottovalutate e non usate quanto si dovrebbe. Eppure sono davvero ricche di proprietà benefiche.
Ricche di vitamine, di sali minerali e di fibre, le fave sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. E seppur il lor periodo migliore è tra Maggio e Giugno, non è affatto difficile trovarle nei supermercati anche in questi mesi. Racchiuse all’interno del loro baccello, dovranno essere sbucciate e private del loro piccolo ‘picciolo’ prima di poter essere cucinate. Le ricette che si possono preparare sono davvero varie, ma quella che vogliamo proporvi oggi, sarà l’ideale per realizzare un contorno davvero delizioso. In pochi minuti, vedrete che bontà porterete in tavola.
LEGGI ANCHE: Hai in frigo delle bietole da consumare? Preparale così e sarà un contorno davvero pazzesco
Questo contorno di fave è davvero divino: preparalo subito
Se volete preparare un contorno diverso dal solito e fare un figurone, questa ricetta è proprio perfetta per voi. Per preparare questo facilissimo piatto a base di fave, ecco tutto quello di cui avrete bisogno:
- 800 g di fave
- Mezzo cucchiaio di coriandolo
- Timo
- 1 porro
- 1 scalogno
- 1 costa di sedano
- Olio
- Peperoncino
- Mezzo bicchiere di acqua
- Sale
- 1 cucchiaio di crema di tartufo nero
LEGGI ANCHE: Altro che le solite patatine! Friggi questo ed avrai un contorno delizioso che amerai
Pulite le fave e privatele della buccia. Prendete ora una pentola, riempitela di acqua. Mettete al suo interno il timo, il sale e portate a bollore, aggiungete poi le fave e lasciatele cuocere per 30 minuti. Scolarle e lasciar perdere tutta l’acqua in eccesso.
LEGGI ANCHE: Un contorno di funghi così goloso non lo hai mai preparato: provalo, è una vera bontà
Prendete una padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare il porro a pezzetti e la cipolla tagliata finemente. Quando saranno ben rosolati, unite il peperoncino e le fave. Regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Passati questi primi minuti, versate il mezzo bicchiere d’acqua e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Una volta cotti, spegnete la fiamma, unite la crema di tartufo, il coriandolo e dopo aver mescolato per bene, impiattate e servite.