Prepara una gustosa marmellata d’arance in modo facile, veloce e semplice: la conservi tutto l’anno e assaporerai l’autentica bontà degli agrumi!
Le marmellate sono un vero must have culinario durante i periodi più freddi. Ci si riunisce in casa a prepararne di diverse, affinché poi la bontà della frutta fresca possa essere gustata anche in estate, basta pensare alla marmellata di fragole, di albicocche, di pesche, di limoni e in questo caso delle arance.
Inizia il periodo di quelle succose, fresche e molto zuccherine, perché quindi non prepararla in vista dei mesi che verranno? La ricetta che vogliamo oggi è di una facilità unica, persino i più pasticcioni in cucina riusciranno a realizzarla, in poche e semplici mosse. Ovviamente tutto ciò su cui dovremo basarci sarà la frutta, da scegliere freschissima. Scopriamo quindi gli ingredienti che ci occorreranno per la marmellata d’arance:
- 2 kg di arance(peso senza la buccia);
- 1 kg di zucchero;
- 2 limoni spremuti;
- 1 stecca di cannella;
- 1 fiore di anice stellato;
LEGGI ANCHE: Ti piace il piccante? Allora devi provare questa marmellata, è unica
Prepara questa marmellata d’arance facilissima: pronta in poco tempo e gustosa!
La marmellata d’arance fatta in casa può darci tante soddisfazioni: non solo da gustare al mattino per la prima colazione su croccanti fette biscottate, ma ideale anche per condire torte lievitate, crostate friabili o biscottini. Insomma, una volta preparata potrà essere gustata tutto l’anno, sino al prossimo e ve lo garantiamo, piacerà a tutti! Eccovi i semplici passaggi da seguire per prepararla
LEGGI ANCHE: La marmellata perfetta esiste! Preparala ora e l’avrai pronta per tutto l’inverno
- Iniziamo la preparazione della marmellata partendo dalla pulizia delle arance: sciacquiamole sotto acqua corrente, sbucciamole completamente rimuovendo anche i filamenti più grossi bianchi e amari.
- Tagliamole a fettine, poniamole all’interno di una pentola ampia e dai bordi piuttosto alti per poi aggiungere lo zucchero, il succo dei limoni, la cannella e il fiore di anice stellato.
- Se desideriamo un gusto più amaro e naturale, conserviamo la buccia di circa 5 arance, tagliuzziamole sottilmente e uniamole in pentola.
- Poniamo il tutto sul fuoco, accendiamo la fiamma in modalità vivace e cuociamo per i primi 5 minuti mescolando di continuo. Passato il tempo necessario abbassiamo la potenza della fiamma al minimo, chiudiamo con il coperchio e cuociamo per 30 minuti.
- Rimuoviamo il coperchio, mescoliamo ancora e proseguiamo la cottura per altri 30 minuti senza copertura. La marmellata dovrà addensarsi e risultare morbida, cremosa e leggermente collosa.
LEGGI ANCHE: Non dovrai più stare ore davanti ai fornelli: ti insegno la marmellata di fragole in soli 5 minuti
- Durante la cottura, sterilizziamo 8 vasetti in forno preriscaldato/statico/130° per circa 60 minuti. Quando la marmellata sarà pronta, versiamola in ogni recipiente ancora ben calda lasciando 1 centimetro dal bordo. Richiudiamo con le capsule ermetiche, lasciamoli riposare a testa in giù fino a completo raffreddamento.
- La marmellata dovrà poi riposare per circa 10/15 giorni. Potremo gustarla dopo questo tempo, ma per un sapore autentico dovremo aspettare circa 1 mese. Vedrete che bontà, sarà una marmellata d’arance golosissima!