Un’insalata gustosa anche con il freddo dell’inverno: preparala come contorno o piatto unico, possiede tutto ciò di cui avrai bisogno!
Dopo le feste natalizie siamo tutti intenti a rimetterci in forma e sicuramente in queste appena trascorse avremo esagerato: dopo il Natale 2020, di certo triste e senza famiglia, quello di quest’anno sarà stato ricco di pietanze, portate, tra primi, secondi, contorni e dolci non ci saremo regolati!
Ecco perché già dopo l’Epifania si ritorna un po’ a regime, preparando piatti leggeri e che possano farci perdere i chili accumulati. Nonostante le verdure si mangino tutto l’anno, l’insalata è un contorno che associamo spesso all’estate poiché ricca e speciale. Ma se ve ne proponessimo una perfetta per il freddo invernale? È completa di tutto, gustosa e piacerà sicuramente anche ai bambini. Ma di quali ingredienti avremo bisogno?
LEGGI ANCHE: Il classico toast non ti stuzzica più? Ho per te alcune idee che ti faranno venire l’acquolina in bocca
Nonostante le insalate siano spesso associate al clima estivo poiché cerchiamo di tenerci leggeri in vista dei bagni al mare, quella che vogliamo proporvi oggi è adatta al clima più rigido, poiché ricca di diversi nutrienti. Pochi ingredienti di stagione, facilità estrema di preparazione e voilà: serviremo in tavola un autentico contorno sfizioso! Persino i bambini non potranno resisterle. Ma di quali ingredienti avremo bisogno?
LEGGI ANCHE: Vellutata facile di patate: ti insegno la ricetta in soli 5 minuti, ti leccherai i baffi
Se della dieta proprio non volete saperne e cercate un contorno goloso e che ben si sposi a secondi di carne e pesce, qui trovate un’idea appetitosa con i funghi pleurotus. Se invece state cercando un’insalata che non vi faccia rinunciare al gusto e che allo stesso tempo ci aiuti a depurarci dalle scorpacciate delle feste, eccovene una semplicissima per voi.
Inseriamo in una ciotola capiente la lattuga mista già lavata, aggiungiamo la rucola spezzettata grossolanamente con le mani e condiamo con sale, pepe e spezie a piacere. Affettiamo su un tagliere la barbabietola ottenendo delle listarelle che poi taglieremo a cubetti. Sbucciamo l’arancia, eliminiamo i filamenti bianchi e tagliamo gli spicchi a metà. Uniamo i due ingredienti alla lattuga, aggiungiamo anche le mandorle e condiamo con un abbondante filo d’olio per poi mescolare.
Questa gustosa insalata è perfetta per rimanere leggeri e depurarci, grazie alle proprietà depurative e antiossidanti della barbabietola, inoltre le vitamine A e C insieme al potassio contenuti nell’arancia riusciranno a darci le giuste energie per affrontare al meglio il resto della giornata. Vedrete che insalata speciale!