Scaldati il cuore con la vellutata facile di patate: un piatto ricco, gustoso, da servire come e quando vuoi, ti leccherai baffi e contro baffi!
Cari amici di Mammastyle, ammettiamolo: in questi giorni il freddo sembra insopportabile! I giorni della merla sono ancora lontani, ma sembra che abbiano anticipato la loro corsa e specialmente durante le ore serali si gela davvero. Ecco perché bisogna preparare un buon piatto caldo, ricco di nutrimento e che scaldi cuore e pancia!
In questo, le patate sono perfette poiché versatili, genuine e molto gustose. Certo, prepararle al forno può essere un’idea, ma ci vorrebbe un secondo e potremmo non avere il tempo. Perché quindi non preparare una gustosa vellutata di patate? Ve lo garantiamo, è davvero facile prepararla e in soli 5 minuti serviremo un primo unico nel suo genere, che farà impazzire i palati di tutti, grandi e piccini. Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
- 400 gr di patate bianche;
- 1L di brodo vegetale o di carne;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, noce moscata, erba cipollina q.b.
- 1 spicchio d’aglio;
- Olio EVO q.b.
LEGGI ANCHE: Vellutata di porri: l’idea veloce che salverà la tua cena!
Vellutata super facile di patate: ti scalda l’anima e la pancia, è una delizia incredibile!
Quando assaggerete una cucchiaiata di questa vellutata di patate rimarrete a bocca aperta: è calda, avvolgente, gustosa, sa di buono e dei piatti antichi delle nostre nonne. Alla portata di tutti, persino i più pasticcioni in cucina riusciranno a deliziare la famiglia con un piatto unico dal successo assicurato! Ecco i semplici passaggi da seguire per preparare la vellutata in meno di 10 minuti
LEGGI ANCHE: Vellutata di zucchine: ti basterà questo ingrediente segreto per un risultato straordinario
- Iniziamo la preparazione della vellutata partendo dalle patate: laviamole sotto acqua corrente, sbucciamole accuratamente e tagliamole a cubetti di circa 1/1,5 cm. Versiamo un abbondante filo d’olio in una casseruola, portiamolo a temperatura e soffriggiamo l’aglio qualche istante fin quando dorerà.
- Uniamo i cubetti di patate, mescoliamo e lasciamo soffriggere il tutto per circa 5 minuti, dovranno creare una golosa crosticina bionda. Passato il tempo necessario versiamo il brodo all’interno della pentola, aggiungiamo il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e cuociamo per 30 minuti.
- Mescoliamo di tanto in tanto, impostando la fiamma in modalità dolce per evitare che il liquido di cottura si asciughi troppo velocemente.
LEGGI ANCHE: Un contorno di funghi così goloso non lo hai mai preparato: provalo, è una vera bontà
- Passato il tempo necessario controlliamo la consistenza delle patate: se saranno ancora turgide, aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua e proseguiamo la cottura. Quando le patate saranno ormai cotte, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per circa 10 minuti.
- Immergiamo all’interno della casseruola un minipimer, frullando con movimenti dal basso verso l’alto. Quando otterremo una crema corposa e liscia, senza grumi, possiamo impiattare. Serviamo la vellutata di patate in scodelle o piatti fondi, aggiungendo un filo d’olio a crudo o se gradiamo del prezzemolo fresco tritato. Vi conquisterà sin dal primo assaggio!