Pasta e lenticchie: la ricetta tradizionale spiegata passo passo per non sbagliare più nulla
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Segui la ricetta tradizionale della pasta e lenticchie: otterrai un primo piatto gustoso, autentico e dal successo assicurato!
Alcuni piatti della tradizione vanno fatti per come le nostre nonne ci insegnano. Basta pensare al ragù, alla carne al sugo, allo spezzatino e a tante altre pietanze che necessitano di una cura importante. Tra questi rientra di certo la fantomatica pasta e lenticchie, non molto apprezzata dai bambini, ma super amata dagli adulti.
Questo gustoso piatto è legato al Sud, in particolare alla cucina napoletana e la ricetta tradizionale è quasi una legge culinaria. Perché non la prepariamo insieme? Siamo sicuri che, preparata così persino i più piccoli si leccheranno i baffi! Pochi ingredienti, ma successo assicurato! Ecco cosa ci occorrerà per preparare la tradizionale pasta e lenticchie:
La ricetta tradizionale della pasta e lenticchie ti stupirà: golosa, cremosa e avvolgente
Di versioni della pasta e lenticchie ne esistono davvero tante, ognuna segue le tradizioni della propria città, tuttavia quella legata a Napoli è sublime, speciale e incredibilmente golosa. Pochi ingredienti, cottura raffinata e successo assicurato! Possiamo garantirvi che preparata così anche i bambini si leccheranno i baffi. Eccovi la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione della nostra pasta partendo dalle lenticchie: versiamole all’interno di una ciotola capiente, aggiungiamo acqua fredda fin quando saranno completamente immerse e lasciamole a mollo per una notte intera. Questo permetterà ai legumi di intenerirsi a dovere.
Il giorno seguente scoliamole, sciacquiamole sotto acqua fredda per poi coprire nuovamente con acqua, dovranno essere completamente immerse. Accendiamo il fuoco e portiamo al bollore.
Intanto versiamo circa 2/3 cucchiai di olio d’oliva in una padella, portiamolo a temperatura e soffriggiamo l’aglio fin quando sarà ben dorato. Versiamo il soffritto compreso di olio in una ciotolina e attendiamo che lenticchie arrivino al bollore.
Quando l’acqua delle lenticchie sarà a temperatura aggiungiamo il soffritto, mescoliamo e chiudiamo con il coperchio, cuocendo per 30 minuti. Rimuoviamo l’aglio, aggiungiamo il sale, il pepe e le linguine ancora crude. Mescoliamo accuratamente e cuociamo ancora per circa 10 minuti.
La cottura a crudo direttamente nell’acqua delle lenticchie farà si che la pasta rilasci l’amido, rendendo il risultato finale incredibilmente cremoso e corposo.
Quando le linguine saranno cotte spegniamo il fuoco, aggiungiamo il prezzemolo tritato e serviamo in scodelle capienti o piatti fondi. Uniamo un filo d’olio a crudo e voilà: la nostra tradizionale pasta e lenticchie è pronta, sarà una squisitezza!